Il piccolo porto di Arbatax, dall'aspetto caratteristico e incastonato tra le bellezze paesaggistiche della costa orientale della Sardegna, da qualche anno è stato ampliato per ospitare i grandi traghetti del traffico di linea. Se prima gli unici approdi all'isola erano quelli di Porto Torres, Olbia e Cagliari, ora si può scegliere questa terza possibilità. Qual è la differenza con gli altri porti?
Certamente un traffico meno massiccio rispetto soprattutto all'approdo gallurese e sassarese e che offre la possibilità di raggiungere agevolmente anche le zone più interne dell'isola. Il porto è sormontato alle sue spalle dal suggestivo paesino di case colorate proprio a ridosso della sua area. In principio era adibito solo allo scalo di navi merci e piccole imbarcazioni private. Attualmente consta di due moli, il Molo di Ponente, che oggi ospita l'area industriale e il Molo di Levante adibito al traffico passeggeri. All'interno dell'area si trova inoltre un molo turistico.
Compagnie che effettuano il collegamento col continente da Arbatax
L'unica compagnia navale che effettua collegamenti con traghetti da Arbatax verso il continente è la Grimaldi Lines che ha quindi la gestione esclusiva di questa rotta. Ecco uno specchietto riassuntivo:
-Grimaldi Lines: Traghetti Arbatax Civitavecchia. Questa rotta connette l'isola con le coste laziali con un numero di corse variabile a seconda del periodo dell'anno.
-
Servizi all'interno dell'area portuale
Il porto di Arbatax sorge praticamente a ridosso del paese, per cui troverai facilmente diversi ristoranti e bar, ma anche piccoli market e negozi di souvenir. La biglietteria della compagnia navale Grimaldi Lines è in Via Lungomare 84. Trovare parcheggio al di fuori dell'area portuale non è difficile, al contrario, si trovano diversi stalli non a pagamento. Logicamente durante l'alta stagione, quindi nel mese di agosto, potrebbe essere meno facile. Meglio recarsi al porto con un certo anticipo se non si deve imbarcare anche il mezzo.
Come arrivare al porto di Arbatax
Raggiungere il porto di Arbatax è abbastanza semplice da qualsiasi località della Sardegna. In auto dal sassarese si imbocca la SS/131 e si segue in direzione Nuoro, quindi imboccando la SS/129 e da Nuoro la SS/139 direzione Tortolì Arbatax. Dall'olbiese si imbocca la SS/125 in direzione Nuoro, poi si prosegue come sopra proseguendo in direzione Arbatax. Dal sud della Sardegna si imbocca la SS/125 variante e si segue in direzione Muravera-Castiadas, poi si prosegue in direzione Arbatax. Una volta arrivati in prossimità del paese basta seguire le indicazioni cartellonistiche.
Il porto può essere raggiunto anche in autobus poiché il paese è servito dalla rete regionale. Solitamente la fermata obbligata è a Tortolì, da quì si prosegue con la coincidenza che parte da Piazza Fra Locci fino a raggiunge Arbatax. Gli autobus che partono da Sassari impiegano circa 6 ore e partono da Via Turati e da Via Padre Ziranu. Da Olbia, fermata Isola Bianca si raggiunge Nuoro dove si cambia autobus fino a Tortolì. Da Cagliari l'autobus si prende alla stazione ARST con una durata del viaggio che va dalle 4 alle 6 ore.