Situato nell'omonimo golfo, il porto di Cagliari sorge proprio nel Golfo degli Angeli, a ridosso della città, precisamente accanto alla trafficata e centrale via Roma. Il porto ha origini molto antiche, basti pensare che se ne hanno tracce già a partire dall'epoca delle dominazioni fenicio-puniche e in età romana. Nel corso degli anni l'area portuale ha subito profonde trasformazioni, fino a raggiungere l'aspetto attuale che risale al '900. Grazie alla posizione centrale nel Mediterraneo ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nel traffico commerciale e, attualmente, anche nel traffico turistico, sebbene con numeri leggermente inferiori rispetto ai porti del nord Sardegna.
L'area portuale è suddivisa in due grandi aree principali, l'area industriale, chiamata porto canale nei pressi dell'area di Giorgino, riservata al traffico merci in container e la zona del porto vecchio che si trova proprio davanti al maestoso edifico del Municipio di Cagliari, ma è al Molo Sanità che attraccano e partono i traghetti da Cagliari adibiti al traffico passeggeri e crocieristico. Sempre su questo molo si trova la stazione Marittima. I collegamenti con il continente sono gestiti dalla compagnia di navigazione Tirrenia la cui biglietteria si trova in Via Riva di Ponente.
Compagnie che effettuano il collegamento col continente da Cagliari
Le tratte dei traghetti da Cagliari verso il continente sono operate dalla Grimaldi Lines ecco un prospetto delle rotte:
-Traghetti Cagliari Civitavecchia:questa rotta è operativa tutto l'anno. La durata della traversata è di circa 15 ore. La partenze partenze sono previste 3 giorni a settimana.
-Traghetti Cagliari Napoli: tratta con partenze operative durante tutto l'anno. La durata del viaggio è di circa 15 ore con partenza alle ore 19.00 il martedì, giovedi e sabato. Dal porto di Cagliari la partenza è dal Molo Sanità Stazione Marittima.
-Traghetti Cagliari Palermo: anche questa tratta è operativa durante tutto l'anno . La durata del tragitto è di circa 12 ore. Dal porto di Cagliari la partenza è dal Molo Sanità Stazione Marittima.
Servizi all'interno dell'area portuale
All'interno dell'area portuale si trovano la stazione Marittima e la biglietteria della Grimaldi Lines, con relativi servizi igienici e parcheggi a pagamento. Ristoranti e bar sono collocati nelle immediate adiacenze dell'area, basta attraversare Via Roma per trovare diversi locali, trattorie tipiche, cibo da asporto, lounge bar. Sempre nelle adiacenze si trovano diverse attività commerciali, dai negozi di souvenir a quelli di abbigliamento, artigianato tradizionale e anche dei grandi magazzini.
Come arrivare
I collegamenti col porto sono molto frequenti ed efficienti, quindi raggiungerlo è davvero molto semplice, grazie alla sua posizione centrale. Se si arriva in autodalla SS 131, quindi dal nord Sardegna o dal centro, si deve procedere lungo l'Asse mediano di scorrimento. Prendere poi l'uscita Centro-Porto fino a raggiungere e costeggiare la centrale Via Roma (attenzione ai sensi del traffico). Superata la stazione degli Autobus si deve imboccare Viale La Playa, cambiare direzione del senso di marcia e imboccare quindi l'entrata del porto.
Un altro modo di raggiungere il porto è con l'autobus extraurbano la cui fermata è proprio accanto all'ingresso del porto. Da Sassari al Capoluogo di provincia sardo occorrono circa 6 ore e mezzo di viaggio, compagnia di trasporto ARST. Stesso orario di percorrenza da Olbia, con l'autobus diretto, mentre quello con diverse fermate può impiegare anche più di 12 ore, meglio chiedere sempre informazioni a riguardo in stazione. Compagnia ARST.
Si può raggiungere Cagliari anche in treno. La stazione è anch'essa adiacente all'area portuale da cui dista una cinquantina di metri. I treni diretti da Sassari a Cagliari impiegano circa tre ore di viaggio, quelli regionali circa 5. Da Olbia il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza col diretto e di circa 5 ore con cambio a Chilivani.