Il porto di Genova è il porto per antonomasia. Il più grande porto d'Italia con una storia che ha origini nell'antica Repubblica Marinara. Oggi è considerato lo sbocco sul mare più frequentato del nord Italia industriale. Qui il traffico commerciale ha assunto un ruolo fondamentale e per l'economia della città e per quella di tutto il Paese. Ma il porto della città ligure non è solo un porto commerciale, con un traffico di ben 52 mila tonnellate di merce, ma anche un importante punto nevralgico del turismo nazionale e internazionale. Si parla di un traffico cospicuo che si aggira attorno ai 3 mila passeggeri all'anno.
Con una superficie di 290.000 metri quadri, il porto di Genova ha ben 14 accessi. Per il transito pedonale e l'accesso auto si possono utilizzare il Varco di Levante (dalle 6:30 alle 20, fino alle 15 nei giorni feriali); il Varco Aurelio Saffi (24 ore); Varco Giano (dalle 7 alle 19, chiuso nei feriali); Varco delle Grazie (24 ore); Varco Darsena (dalle 7 alle 20); Varco Santa Limbania (24 ore); Varco di Ponte dei Mille (24 ore); Varco Albertazzi, no transito pedonale (dalle 6 alle 24); Varco Passo Nuovo (dalle 6 alle 24); Varco Ponte Etiopia (24 ore); Varco autostradale del Porto di Voltri, no transito pedonale (24 ore); Varco di Ponente di Voltri (24 ore).
A disposizione 13 terminal ben collegati alla rete autostradale e a quella ferroviaria. Di recente rifacimento il Terminal per le Crociere che si trova presso il ponte storico dei Mille e di nuova costruzione il Terminal dei Traghetti da cui partono appunto i traghetti da Genova per le varie destinazioni.
Traghetti per la Sardegna
Le tratte dei traghetti per la Sardegna da Genova sono gestite da tre compagnie di navigazione che assicurano quindi i collegamenti tra l'isola e il continente durante tutto l'anno, ecco uno specchietto riassuntivo delle rotte e delle compagnie:
-Moby: La compagnia di navigazione Moby opera sulla tratta Genova-Olbia. Per raggiungere il molo d'imbarco devi entrare dal Varco Albertazzi e seguire le indicazioni Porto Terminal Traghetti Moby.
-Tirrenia: La compagnia Tirrenia gestisce la tratta Genova-Olbia con 5 partenze settimanali per tutto l'anno e la tratta Genova-Arbatax con partenze settimanali. Il Terminal dedicato alla Tirrenia è il Ponte Cristoforo Colombo. Per la tratta Genova-Porto Torres sono previste partenze giornaliere durante tutto l'anno con una traversata di circa 12 ore.
-Grandi Navi Veloci: Gestiscono la tratta Genova-Porto Torres, attiva dal 18 maggio al 28 settembre e con 4 corse settimanali. La durata del viaggio è di circa 11 ore e 30. Il Terminal dedicato a GNV è il Ponte Assereto.
Resta una buona norma accertarsi che il molo di partenza sia quello indicato e che non siano state apportate modifiche.
Servizi nell'area portuale
Nell'area portuale sono presenti diversi servizi d'accoglienza e ristorazione. Sono presenti uffici delle autorità portuali, Guardia Costiera, Capitaneria di porto, Sanità marittima e veterinaria, vigili del fuoco. Per i servizi di ristorazione ti puoi spostare nella pittoresca area del Porto Antico. I volontari dell'associazione Stellamaris distribuiscono periodicamente mappe dell'area portuale con tutte le informazioni e indicazioni utili ai passeggeri in transito e a chi voglia scoprire il porto. Nelle adiacenze del porto si trova il celebre Acquario di Genova.
Come arrivare
Raggiungere il porto di Genova è abbastanza semplice in quanto molto vicino al centro urbano da cui ci si può anche spostare a piedi. Se arrivi in treno alla Stazione Principe puoi prendere l'autobus 20 per un tragitto di circa 1 km. Dalla stazione di Brignole prendi l'autobus 18 e da Principe prendi il 20, oppure puoi raggiungere il porto con la metropolitana. In auto se arrivi da nord prendi la A7 o la A26, da est la A12 e da ovest le A10. Devi uscire al casello Genova Ovest e seguire le indicazioni per Porto d Genova/ Terminal Traghetti.