il porto di golfo golfo aranci

Uno degli accessi più importanti per la Sardegna è senza dubbio il porto di Golfo Aranci. Lo scalo collega la Sardegna con la penisola con diverse partenze giornaliere, ma il trasporto turistico dei passeggeri si concentra prevalentemente nei mesi estivi. Durante il periodo invernale il porto è interessato per lo più da scali commerciali, ma viene comunque garantita una tratta giornaliera per il trasporto turistico. In generale il traffico annuale è di circa un milione di passeggeri, grazie sopratutto alla posizione strategica di questo approdo. Infatti, non solo è il più vicino alle coste della penisola, ma consente di raggiungere facilmente le più belle località turistiche della Sardegna.

Compagnie che effettuano il collegamento col continente da Golfo Aranci

- Corsica Sardinia Ferries: questa compagnie offre traghetti da Golfo Aranci per due destinazioni:
- Golfo Aranci-Livorno: tratta annuale con una corsa giornaliera in traversata notturna della durata di circa 7 ore; nel periodo estivo sono previste fino a 2 partenze giornaliere di cui una traversata notturna e una diurna.
- Golfo Aranci- Piombino: tratta solo estiva che prevede un tempo di navigazione di 8 ore circa.

Le partenze vengono effettuate dal Molo Sud, dal T3 bis, Molo Alto, secondo calendario portuale, sono pertanto soggetti a variazioni. Tuttavia poiché il porto ha un'area abbastanza contenuta, non è difficile trovare personale portuale di terra a cui chiedere informazioni o scorgere i traghetti da Golfo Aranci in partenza per la penisola. Una volta raggiunto il porto dovrai mostrare il titolo d'imbarco al personale di terra che ti indicherà anche il molo di partenza.

Servizi all'interno dell'area portuale

Il porto di Golfo Aranci, sebbene concentri un importante traffico turistico, non ha un'area molto vasta. All'interno del perimetro trovi la stazione marittima con uffici e servizi d'accoglienza dove richiedere informazioni o attendere l'orario d'imbarco. Tutta l'area portuale è sicura secondo le nuove normative in vigore. Puoi trovare, nelle immediate adiacenze, delle aree per il parcheggio dei veicoli (a pagamento) e delle aree di sosta momentanea. In prossimità dei moli d'imbarco ci sono delle aree ristoro, bar e ristoranti.

Come arrivare al porto di Golfo Aranci

Il porto di Golfo Aranci è facilmente raggiungibile dalle principali località turistiche e dai principali centri urbani. Proprio nelle adiacenze dell'area portuale ci sono la stazione dei treni e fermate degli autobus.

In autobus puoi raggiungere Golfo Aranci da Olbia con i mezzi pubblici dell'ARST. Puoi arrivare a Olbia da qualsiasi punto della Sardegna sia con la compagnia pubblica ARST che con diverse compagnie private. Ti basterà cambiare mezzo una volta giunto in città e prendere l'autobus diretto per il porto.

In treno, con Trenitalia, da Sassari, Cagliari, Oristano si raggiunge la stazione di Olbia, da qui si prosegue per altri 25 minuti circa di viaggio e si raggiunge la stazione di Golfo Aranci.

In auto: da Sassari (Porto Torres) devi imboccare la SS/131, proseguire sulla SS/597, poi 199 e imboccare la SP/16 in direzione Golfo Aranci; da Olbia imbocca la SS/125 e poi la SP/ 16 direzione Golfo Aranci. Dall'aeroporto di Alghero imbocca la SS/291 var. la SS/291 e poi prosegui come nel percorso da Sassari. Da Cagliari imbocca la SS/199, immettiti nella SS/125 verso Olbia Porto-Golfo Aranci e infine imbocca la SP/16 direzione Golfo Aranci.

Tutte le tratte da Golfo Aranci

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.