Fondata dai fratelli Grimaldi nel 1947, la compagnia di navigazione Grimaldi Lines è oggi un'importante realtà nel settore dei collegamenti marittimi italiani. Il gruppo si conquista la fiducia del Paese quando nel '69 collega regolarmente l'Inghilterra con l'Italia trasportando le auto prodotte dalla Fiat. Attualmente il gruppo è leader internazionale per quanto riguarda il trasporto RO/RO, ma non solo. Dal 69 a oggi la strada fatta è stata tanta. Ecco qualche numero che fa comprendere la crescita vertiginosa di questa compagnia navale. Oggi sono serviti ben 130 porti in 45 Paesi all'interno del bacino del Mediterraneo, Americhe, Africa Occidentale e nord Europa.
La flotta consta di oltre 100 unità di cui 25 hanno meno di 5 anni di vita. Tanti i riconoscimenti ricevuti dalla compagnia Grimaldi in tutti gli anni di navigazione, tra cui un certificato per l'ambiente e la prima edizione del Lloyd's List Global Awards. Sono quasi 3 milioni i passeggeri trasportati nell'ultimo anno dal gruppo Grimaldi che comprende la Grimaldi Lines, Finnlines e Minoan. Affermata sulle autostrade marittime del Mediterraneo, mette in comunicazione con le rotta Civitavecchia-Porto Torres, Napoli Cagliari, Livorno Olbia, Civitavecchia Olbia, Civitavecchia Cagliari, Civitavecchia Arbatax, Palermo Cagliari, la Sardegna col continente, seppure per un periodo di tempo limitato alla stagione turistica.
Tratte da e per la Sardegna
Grimaldi Lines offre una delle soluzioni di trasporto più comode per raggiungere l'isola dal continente. La tratta che gestisce è infatti una delle vie più richieste per sbarcare sulla costa settentrionale della Sardegna durante la stagione estiva, riuscendo così a soddisfare una mole di richieste decisamente elevata.
- Civitavecchia-Porto Torres: questa tratta ha una frequenza di corse che varia in base al periodo dell’anno. Da giugno a settembre, vi possono essere infatti anche fino a 5 partenze settimanali. Di solito la partenza è notturna ed il tempo di navigazione varia dalle 5 ore e 30 minuti alle 7 ore circa.
Per il ritorno, la tratta Porto Torres-Civitavecchia prevede giorni e numero di partenze settimanali, che variano in base al periodo. In estate, da giugno a settembre, possono raggiungere fino a 5 partenze settimanali. Gli orari di partenza, in base ai giorni, variano dalle 11:30 alle 13:25.
- Civitavecchia Olbia – questa tratta è attiva da giugno a settembre
La partenza è giornaliera, alle 22.45 ed il tempo di navigazione è di circa 8 ore.
- Olbia Civitavecchia – la tratta è stagionale e attiva quindi giugno a settembre
La partenza è giornaliera, alle 12:30 ed il tempo di navigazione è di circa 6 ore e 30 circa.
- Civitavecchia-Arbatax: La compagnia effettua questra collegamento 2 volte alla settimana e il tempo di navigazione é di circa 15 ore.
- Napoli-Cagliari: Traghetti operativi tutto l'anno. La durata della tratta è di circa 13 ore e mezza.
- Civitavecchia-Cagliari: questa tratta é garantita tutto l'anno, con frequenza che dipende dalla stagione e la traversata dura circa 13 ore.
- Palermo-Cagliari: Tirrenia garantisce anche questa tratta annualmente con collegamenti settimali e durata della tratta di circa 12 ore.
Le tratte Livorno-Olbia e per il ritorno Olbia-Livorno prevedono corse ad orari e giorni diversi in base al periodo dell’anno. Le partenze delle ore 10 del sabato e della domenica, da Livorno e da Olbia, si effettuano da inizio giugno a fine settembre. Per gli orari precisi, consultare il motore di ricerca!
Punti di forza della Grimaldi Lines
La filosofia dell'azienda è da sempre orientata verso la soddisfazione delle esigenze dei passeggeri, anche le più diverse. Per questo motivo i traghetti per la Sardegna, ma non solo, sono dotati di vari servizi e arredati con grande cura dei dettagli. Proprio in quest'ottica è stato investito del capitale per l'acquisto di nuove navi, sicure e veloci, negli ultimi 5 anni, perché il gruppo Grimaldi crede fermamente nel fatto che un buon viaggio possa essere soddisfatto solo se si offre il massimo della qualità ai propri clienti.
Sempre seguendo questa linea sono state programmate partenze giornaliere e annuali per molte tratte che hanno riscosso ampi consensi, come quella da e per Barcellona che, durante la stagione estiva può fare scalo a Porto Torres. Non solo, è molto importate anche creare la giusta atmosfera, personalizzando gli spazi e gli ambienti. In una sola parola, il vero punto di forza di questa compagnia è la centralità del cliente, tutto ruota attorno alla sua figura, a partire dai servizi offerti. Non ultimo, la selezione delle località di interesse turistico che la Grimaldi seleziona ogni anno con dettagliate ricerche.
Servizi a bordo
Le cabine, interne ed esterne, sono dotate di diversi comfort. Junior suite e Owner suite sono dotate di radio, frigobar e televisione. Ogni cabina ha comunque letti comodi e spazi ampi con arredi curati. Per quanto riguarda i punti ristoro a bordo sono presenti da uno a più bar, un ristorante panoramico e uno self service, con circa 600 coperti in totale. Sono presenti inoltre un centro benessere e un casinò, ciascuno di 400 metri quadri circa. Sala conferenze di oltre 300 posti, doppia piscina esterna e spazi all'aperto su una superficie di 1070 kmq. Ma non solo, su alcune navi è presente anche una discoteca e diversi shopping point.
Informazioni aggiuntive
Gli animali domestici sono ammessi sui traghetti. Solo per cani e gatti, ci sono alloggi dedicati. Gli altri animali (conigli, uccelli, criceti ecc..) devono viaggiare nei trasportini di proprietà dei passeggeri. Non è consentito l'accesso nelle cabine, nella sale poltrone e quelle comuni. In fase di prenotazione, andrà indicato il tipo di animale al seguito (fino a 6 kg o oltre ) e andranno compilate tutte le informazioni richieste.