la méridionale

La MéridionaleÈ il 1931 quando le figlie dell'armatore Giannoni de Cassano nella Balagna e i rispettivi neo mariti fondano la compagnia di navigazione La Méridionale. Dal '37 la compagnia avvia un collegamento atto al trasporto merci su navi tradizionali con la Corsica, trasporto che negli anni '70 adotta la tecnica RO/RO. L'impegno profuso e l'affidabilità dimostrati sul campo valgono a La Méridionale l'incarico di coprire il pubblico servizio di continuità territoriale tra il continente francese e la Corsica. Non solo trasporto merci però. Nel 1988 arriva la svolta. La Méridioinale si dedica al trasporto passeggeri. Un anno dopo conquista la rotta per la Sardegna da Propriano.

Nel corso degli anni la compagnia è riuscita a ritagliarsi un suo spazio nel mercato dei trasporti sia di merci che di passeggeri nel bacino del Mediterraneo. Attualmente la compagnia, che fa parte anche del Gruppo Stef, ha consolidato la sua posizione all'interno delle autostrade del mar Mediterraneo. La mission è quella di soddisfare pienamente i passeggeri e i trasportatori che scelgono la qualità e la serietà de La Méridionale.

Tratte da e per la Sardegna

La compagnia navale La Méridionale gestisce la tratta dei traghetti per la Sardegna dalla Francia e dalla Corsica, ecco alcune utili informazioni:

- Marsiglia-Propriano-Porto Torres: è la tratta che collega la Francia all'isola sarda con una traversata di circa 16 ore e con scalo di un'ora in Corsica. Questa tratta è operativa durante tutto l'anno. Le partenze sono bisettimanali, ma da maggio a settembre se ne aggiunge una terza per rispondere a una maggiore richiesta durante il periodo estivo. Il traghetto che opera su questa tratta è il Kaliste.

Punti di forza della compagnia La Méridionale

Riuscire a emergere in un contesto come quello dei trasporti marittimi nel Mediterraneo non è cosa facilissima, ma La Méridionale è riuscita a imporsi grazie alla sua attenzione verso i propri passeggeri. Punto di forza è l'entusiasmo con cui l'equipaggio intero affronta ogni sfida, ogni singola traversata, ma sempre nel più completo rispetto di chi viaggia. Importanza massima anche alle prestazioni, quindi un servizio efficiente e puntuale offerto col massimo della professionalità. L'accoglienza è un altro punto forte della compagnia dove professionisti qualificati consigliano le migliori soluzioni per i propri passeggeri.

Il servizio di ristorazione è un altro fiore all'occhiello di questa compagnia che offre piatti di qualità in un ambiente elegante. Ultimi, ma non ultimi, punti di forza sono la massima sicurezza per i passeggeri, con controlli periodici su tutte le navi e rispetto dell'ambiente, un altro motivo di vanto per la compagnia francese.

Servizi a bordo

Sulle navi de La Méridionale si trovano punti ristoro come eleganti ristoranti à la carte e ristoranti self service. Presenti anche un bar, una sala giochi con flipper e videogiochi. Per gli appassionati del grande schermo nessun problema, a bordo si trova anche un cinema dove rilassarsi guardando un bel film durante il viaggio. Per i più piccoli è disponibile un'area giochi attrezzata e sicura. Per quanto riguarda invece le persone con disabilità è presente un ascensore e cabine idonee.

A bordo sono ammessi gli animali, ma per questioni igieniche e di allergie non possono accedere agli spazi pubblici e alle cabine. Cani e gatti possono viaggiare solo all'interno del veicolo del proprietario nei ponti arieggiati e controllati dal personale di bordo o nei canili. Munirsi di certificato antirabbica.

Presentarsi all'imbarco minimo un'ora prima della partenza prevista muniti di documenti personali, dell'auto se la si deve imbarcare e titolo di viaggio.

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.