Il porto di Livorno è il porto principale della Toscana. A dimostrazione di questo la sua classificazione come Big Regional, primo livello, all'interno del corridoio Tirrenico. Questo scalo, grazie alla sua polivalenza, è da considerare tra i più importanti del Mediterraneo, infatti è dotato di mezzi e infrastrutture che permettono l'attracco di qualsiasi tipologia di nave.
Le strutture portuali furono ampliate in modo rilevante attorno al Cinquecento grazie all'interessamento di Ferdinando I De' Medici. Un altro grande lavoro di accrescimento dell'area portuale fu avviato nella seconda metà del XIX secolo, espandendo l'area verso nord. Importante anche quello datato 1923 e concluso dopo il '30. Attualmente il porto consta di diverse sezioni, a sud il Porto Vecchio e a nord il Porto nuovo e il Canale Industriale composto da 4 bacini. L'area del porto è ben connessa con la rete autostradale e ferroviaria.
Sebbene il traffico più importante sia quello merci, anche le utenze turistiche sono rilevanti: oltre 2.000.000 passeggeri annui. La superficie portuale misura circa 800 mila metri quadri e vi si accede, per quanto riguarda il traffico passeggeri, mediante il Varco Sgarallino e il Varco Donegani. Il Terminal Traghetti è in fase di rimodernamento per offrire agli utenti un'area di sosta dotata di rete wi-fi e di vari servizi come un'area shopping.
Traghetti per la Sardegna
Tra i vari collegamenti offerti dal porto, la tratta dei traghetti da Livorno per la Sardegna è una dell più trafficate, soprattutto durante il periodo estivo. Ecco le compagnie che collegano l'isola al continente:
-Moby: Questa compagnia opera sulla tratta Livorno-Olbia e viceversa con collegamenti giornalieri durante tutto l'arco dell'anno. Durante la stagione estiva è possibile scegliere fra tratta notturna o diurna, per la durata di viaggio di circa 8 ore.
- Grimaldi Liness: Anche questa compagnia di navigazione opera sulla tratta Livorno Olbia con una o più corse giornaliere a seconda del periodo.
-Sardinia Ferries: La compagnia Sardinia Ferries garantisce i collegamenti dei traghetti per la Sardegna da Livorno con la tratta Livorno-Golfo Aranci. Le partenze, da molo Capitaneria, sono giornaliere e vengono offerte durante tutto l'anno, durante la stagione estiva vengono raddoppiate con due partenze giornaliere e con la possibilità di viaggiare in diurna.
Servizi nell'area portuale
All'interno dell'area portuale è presente un settore adibito al parcheggio auto a pochi passi dai moli d'imbarco. La stazione marittima è a disposizione dei passeggeri con servizi igienici e punti d'informazione. Accessi dedicati a passeggeri con mobilità ridotta. Nel terminal crociere ampia sala coperta di 3000 metri quadri, servizi igienici, punto ristoro, salone d'attesa con sedute e connessione wi-fi, hospitality desk multilingue.
Come arrivare
In auto tramite l'autostrada A1 se si arrivi da sud, a Firenze devi imboccare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno; da nord puoi prendere l'autostrada A11-A12 e prendere l'uscita per Firenze-Pisa-Livorno, poi via Da Vinci, Via Mattei e via Donegani. Se arrivi in treno scendi alla Stazione Centrale, raggiungi via Carducci o Piazza Dante e prendi un autobus urbano direzione Piazza Grande, da li procedi a piedi per circa 8 minuti.