il porto di napoli

Situato in un'insenatura naturale posta a nord all'interno dell'omonimo Golfo, con alla destra la splendida isola di Ischia, il porto di Napoli è uno degli scali con la maggiore mole di traffico sia merci che passeggeri dell'Italia. La storia del porto affonda le sue origini durante l'epoca della colonizzazione greca, quando dei navigatori dell'isola di Rodi approdarono lungo le coste campane. Durante l'epoca risalente alla dominazione Normanna il porto raggiunse il suo massimo splendore e fu in seguito ampliato sotto il regno di Carlo I d'Angiò, ampliamento che proseguì anche durante la dominazione aragonese. Dopo un periodo buio vissuto durante le guerre mondiali oggi ha trovato nuovo vigore.

Attualmente il porto, incastonato nella splendida cornice della città di Napoli che lo domina, raggiunge una mole di traffico passeggeri di oltre 6.000.000 presenze e per quanto riguarda il traffico merci di oltre 22 milioni di tonnellate di carico. L'area portuale si estende per 200.00 metri quadrati ed è suddivisa in modo efficiente in aree adibite al trasporto merci e quelle adibite al trasporto passeggeri. Un'importante mole di traffico, quello crocieristico, viene gestita nel Molo Angioino dove si trova anche la grande e organizzata Stazione Marittima. Il molo dedicato alle partenze dei traghetti da Napoli per la Sardegna è il Molo Beverello.

Tratte dei traghetti per la Sardegna

Questa tratta di traghetti per la Sardegna da Napoli è operata dalla compagnia di navigazione Grimaldi Lines che garantisce il collegamento con l'isola al continente durante tutto l'anno. Di seguito uno specchietto riassuntivo:
-Traghetti Napoli Cagliari: questa tratta è operativa durante tutto l'anno con 3 partenze alla settimana: lunedi, mercoledi e venerdi alle ore 19.00. La traversata ha una durata di circa 15 ore

Servizi all'interno dell'area portuale

All'interno dell'area portuale si trova la grande Stazione Marittima di 12 km quadrati. All'interno di quest'area si trovano i servizi igienici, la biglietteria, un'ampia sala d'attesa, un'area ristorazione e bar, negozi e sale congressi adibite all'accoglienza di conferenze ed eventi. Dall'area portuale si possono facilmente raggiungere anche dei bar e locali esterni molto vicini al porto e monumenti come il Castello Angioino.

Come arrivare

Raggiungere il porto di Napoli è molto semplice perché si trova ubicato proprio di fronte al centro della città, a circa 1 km da Piazza del Plebiscito, il salotto dei napoletani. In auto, se si arriva dal nord Italia, si deve imboccare l'A1 e prendere l'uscita per Napoli. Si prosegue diritti e si prende l'uscita con l'indicazione Porto Imbarco traghetti. All'interno dell'area portuale è sufficiente seguire le indicazioni o chiedere al personale di terra. Se si arriva dal sud Italia si imbocca la A3 e si prende l'uscita per Centro Porto.

In treno si raggiunge la Stazione Centrale di Napoli, conviene scendere qui perché più vicina al molo d'imbarco dei traghetti per la Sardegna. Per raggiungere il porto dalla stazione si può prendere l'autobus 152 o il tram linea 1 da Piazza Garibaldi, che dista pochi passi dalla stazione dei treni e in direzione Stazione Marittima.

Tutte le tratte da Napoli

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.