Il Porto di Olbia è uno dei più importanti accessi da e per la Sardegna via mare. La sua vicinanza alla Costa Smeralda, località turistica rinomata in tutto il mondo per essere frequentata dal jet set internazionale, lo ha reso uno degli scali più frequentati di tutta l'isola, sia per quanto riguarda il traffico nazionale che per le navi da crociera che transitano nel bacino del Mediterraneo. Il Pontile dell'Isola Bianca è quello adibito allo scalo delle navi passeggeri ed è dotato di ampi parcheggi (non custoditi).
Compagnie che effettuano il collegamento col continente da Olbia
La partenza dei traghetti da Olbia è giornaliera grazie alla copertura delle tratte operata da diverse compagnie di navigazione. I collegamenti col continente sono garantiti attualmente dalle seguenti compagnie:
- Moby Lines: Olbia-Genova, Olbia-Livorno, Olbia-Piombino
- Tirrenia: Olbia-Civitavecchia, Olbia-Genova
- Grimaldi Lines: Olbia-Civitavecchia, Olbia-Livorno.
Solitamente i moli utilizzati per le partenze verso il continente dal Pontile dell'Isola Bianca sono i numeri 8,1 e 3, tuttavia questi sono soggetti a variazioni sia per causa delle condizioni meteorologiche che per necessità di smistare il traffico, per cui è sempre opportuno, una volta arrivato al porto, informarsi presso il personale di terra. In ogni caso il pontile è facilmente raggiungibile e ben indicato con diversi cartelli, una volta giunto nell'area d'imbarco troverai il personale addetto alla sicurezza che ti indicherà il tuo molo d'imbarco.
Come arrivare al porto di Olbia
Il porto di Olbia è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici. Con l'auto dovrai seguire le indicazioni che trovi all'ingresso della città. Il porto dista circa 7 minuti dall'ingresso principale di Olbia, per cui raggiungerlo è molto semplice. Costeggia la passeggiata lungo-mare, una volta arrivato in centro dovrai raggiungere la circonvallazione e tenerti sulla destra. Prosegui dritto e sarai arrivato, i cartelli comunque sono molto chiari.
Puoi arrivare al porto anche con i mezzi pubblici, ci sono diversi collegamenti con tutta l'isola. Da Sassari puoi raggiungere direttamente il porto con il servizio bus extraurbano ARST, da Cagliari, Nuoro e Oristano potrai scegliere tra diverse compagnie private con corse giornaliere. Il porto di Olbia si raggiunge facilmente anche col treno, questo potrebbe richiedere un cambio alla stazione di Chilivani. La stazione ferroviaria di Olbia dista, a piedi, pochi minuti dal porto. Per chi si trova in città, la linea di autobus che arriva fino al porto è la 9, Porto Isola Bianca-Olbia Centro-Porto Isola Bianca.
Servizi all'interno dell'area portuale
Il porto di Olbia è stato di recente ampliato e rinnovato, riesce quindi a garantire diversi servizi. Il primo tra tutti è la sicurezza dei passeggeri che vi transitano, grazie all'attivo servizio di sorveglianza. All'interno dell'area sono presenti diverse aree destinate alla sosta e al parcheggio (anche gratuito) dei mezzi che non devono essere imbarcati.
La stazione marittima ha un'area di 7300 mq e può accogliere circa 6 mila passeggeri. All'interno della stazione trovi dei servizi igienici e un'area ristoro con tavoli e posti a sedere. È presente un presidio medico.