il porto di piombino

Il porto di Piombino collega il continente con l'isola d'Elba e con la Sardegna. Questo porto ha origini molto antiche che si possono far risalire al V secolo d.c., quando esattamente nel 417 vi arrivò Rutilio Namaziano che lo menziona col toponimo di Falesia. Era qui che giungevano le materie prime dall'isola d'Elba, soprattutto ferro, è da qui che ripartivano i prodotti lavorati e smerciati dalla popolazione etrusca nel bacino del Mediterraneo. In seguito il porto di Piombino divenne un importante snodo commerciale nei traffici dei fiorentini di vini dell'Elba e ferro. Verso la fine dell'Ottocento sorsero qui due importanti centri di produzione del ferro, ragion per cui il traffico portuale aumentò fino a 323 mila tonnellate di merce.

Furono i lavori di ampliamento del XX secolo riguardanti le infrastrutture a rendere Piombino un porto moderno, contribuendo così ad aumentarne drasticamente il traffico. Oggi lo scalo di Piombino subisce ancora l'influenza delle vicine industrie siderurgiche, ma al contempo ha aumentato anche il traffico turistico da e per l'Elba, la Sardegna e la Corsica. L'area portuale nord ha un utilizzo riservato al traffico merci delle aziende siderurgiche, pontile ex ILVA. Il traffico passeggeri viene gestito nell'area detta Dente Nord Capitaneria. Il molo dedicato al traffico dei traghetti per la Sardegna da Piombino è il Molo Batteria.

Tratte per la Sardegna da Piombino

La tratta dei traghetti da Piombino per la Sardegna è gestita dalla compagnia di navigazione Moby Lines che opera con grande efficienza su questa rotta ormai da diverso tempo sulla tratta per Olbia, e da Sardinia Ferries nella tratta per Golfo Aranci. In dettaglio:
- Piombino-Olbia: Questa è una tratta stagionale, vale a dire che è operativa soltanto durante la stagione estiva, per la precisione dal 21 aprile al 15 settembre. La durata della traversata è di circa 5 ore con viaggio durante le ore diurne. La partenza del traghetto Moby è prevista dal Molo Batteria.
- Piombino Golfo Aranci: Anche questa è una tratta stagionale, attiva per il 2018 dal 29 giugno.
Viene effettuata alla Compagnia Sardinia Ferries con partenze, a seconda dei giorno in orari notturni o diurni (da consultare inserendo le date nel menu’ di ricerca).

Servizi all'interno dell'area portuale

A soli pochi passi dai moli d'imbarco si trova un ampio parcheggio gratuito per le brevi soste, di due ore, uno coperto per soste prolungate, custodito. Proprio nelle adiacenze della Stazione Marittima, situata anch'essa vicino ai moli d'imbarco, si trovano un bar, un negozio di alimentari, l'ufficio informazioni, un piccolo bazaar, un'edicola, un internet point e dei servizi, la biglietteria e una sala d'attesa. Durante la stagione estiva è possibile usufruire di un servizio navetta che connette la Stazione Marittima con i moli d'imbarco e i parcheggi.

Come arrivare

Il porto di Piombino è ben collegato grazie a una serie di infrastrutture di moderna realizzazione. In auto il porto si raggiunge dal nord Italia tramite la A12 Genova-Livorno. Si prende poi l'uscita per Rosignano e si prosegue sulla SS Livorno-Grosseto. Arrivati a Venturina ci si immette nella SS/398 e si seguono le indicazioni per la direzione Piombino porto. Da sud si percorre l'autostrada Roma-Civitavecchia e si prosegue sulla SS in direzione Grosseto. Da qui si prosegue come indicato in precedenza. Da nord-est si percorre l'A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno e si esce a Rosignano. Si prosegue poi sulla SS fino a Venturina e si procede come già descritto.

Il porto di Piombino si può raggiungere anche in treno. Le stazioni sono 2, quella di Piombino e quella di Piombino Marittima, a circa 80 mt dal porto. Se si arriva alla stazione di Piombino si può fruire del rapido collegamento che raggiunge la Stazione Marittima in meno di 5 minuti.

Tutte le tratte da Piombino

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.