il porto di porto torres

Il porto di Porto Torres è, per volume di traffico, sia passeggeri che commerciale, il 2° porto della Sardegna. Situato sulla costa nord occidentale, sorge proprio all'interno della città di Porto Torres. In passato l'area portuale era differente da quella attuale che può essere definita un accorpamento del porto civico e di quello industriale. La cosa si spiega col fatto che il porto civico, ormai da alcuni anni, è interessato da imponenti lavori di ristrutturazione e ampliamento, per cui tutto il traffico passeggeri, eccetto le navi da crociera che hanno un loro molo dedicato, attraccano al porto industriale, distante circa 4 km dal porto civico.

Quest'ultimo sorgeva per gran parte sull'antico ponte di epoca medievale. La Banchina Antonio Segni, interessata da lavori di ampliamento, sarà adibita all'attracco delle navi da crociera, quelle di grandi dimensioni potranno attraccare, una volta ultimati i lavori, alla Banchina di Ponente. Le navi passeggeri invece attraccavano alla Banchina dell'Alto fondale, realizzata verso gli anni '50 in trachite rosa, ma come detto al momento parte del traffico è stato spostato al molo industriale, eccezion fatta per quello internazionale operato delle compagnie SNCM, Moby e CMN. Il porto industriale consta di vari attracchi. Quello destinato all'attracco delle navi passeggeri si chiama ex Asi.

Compagnie che effettuano il collegamento col continente da Porto Torres

I traghetti da Porto Torres verso il continente sono gestiti da tre compagnie di navigazione, la Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines, ecco un sunto delle tratte:

-Tirrenia: Porto Torres-Genova. Questa tratta è operativa durante tutto l'anno con cadenza giornaliera e con una durata del viaggio di circa 10-12 ore.

-Grandi Navi Veloci: Porto Torres-Genova. Questa, invece, è una tratta stagionale, operativa quindi solo durante il periodo estivo dal 19 maggio e la durata del viaggio di circa 11 ore e 30 minuti.

-Grimaldi Lines: Porto Torres-Civitavecchia; tratta operativa stagionalmente, nello specifico da marzo a settembre, ma con un'implementazione delle partenze durante il periodo di alta stagione, fino a circa 5 partenze garantite. Negli altri mesi le partenze sono una alla settimana. Possibilità di scegliere tra viaggi in diurna o notturna.

Servizi all'interno dell'area portuale

Tutti i servizi dell'area portuale erano stati pensati per il porto civico. All'interno dell'area infatti si trovano diversi bar, a nemmeno 50 mt dall'ingresso al porto si trovano vari ristorati e una tavola calda self service. L'ingresso del porto, infatti, coincide proprio con la fine della via principale di Porto Torres, Corso Vittorio Emanuele. Sempre nell'area portuale del porto civico si trovano la sede della Sanità Marittima, il mercato del pesce, in fase di realizzazione, gli uffici della Capitaneria di Porto. Per quanto riguarda il porto industriale, si trova un piccolo bar in prossimità dell'ingresso dell'area. All'interno la stazione marittima con i servizi e uffici informazioni.

Come arrivare al porto

Raggiungere il porto di Porto Torres è estremamente semplice poiché la città e ben collegata anche dai mezzi pubblici. In auto da Olbia si imbocca la SS/125 e poi la SS/199 per poi imboccare la SS/597 fino a prendere l'uscita per Ploaghe e imboccare la SS/131 che si conclude appunto a Porto Torres. Da Sassari si imbocca la SS/131 e si prosegue in direzione Sassari. Da Alghero si imbocca la SS/127 e poi alla rotonda si prende la 3° uscita in direzione Porto Torres. Da Cagliari si imbocca la SS/131 direzione Porto Torres.

Il porto si raggiunge agevolmente sia con gli autobus dell'ARST e con la linea privata Digitur, oltre che col treno che fa capolinea proprio di fronte all'ingresso del porto civico. Per raggiungere il porto industriale è a disposizione un collegamento con autobus urbani.

Tutte le tratte da Porto Torres

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.