il porto di santa teresa di gallura

Il porto di Santa Teresa di Gallura, chiamato anche porto Longonsardo è stato il primo porto più importante di tutta l'isola. Siamo ai tempi della dominazione romana e il porto di Longonsardo è un approdo naturale di facile accesso, ma al contempo riparato. Ancora oggi questo porto turistico è molto frequentato sia da imbarcazioni a uso privato, sia dai collegamenti dei traghetti da Santa Teresa di Gallura per la Corsica.

Attrezzato e ben strutturato, ha 750 posti per diverse categorie di natanti, è situato in una sorta di fiordo naturale con un fondale profondo e riparato da tutti i venti. Attualmente è uno dei porti turistici più moderni di tutta la Sardegna, grazie anche alla sua struttura funzionale ed efficiente. In questi ultimi anni ha ottenuto diverse certificazioni che attestano la corretta gestione ambientale e della sicurezza.

Tratte da Santa Teresa di Gallura

La tratte dei traghetti da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio è operata dalla compagnia di navigazione Moby. Di seguito una panoramica dei collegamenti. Ovviamente questi possono subire variazioni durante il corso dell'anno:

-Moby: Santa Teresa di Gallura-Bonifacio. Questa tratta viene garantita durante tutto l'anno con una media di circa 4 partenze giornaliere. La prima partenza è solitamente prevista per le 07:00 e l'ultima per le 18:30 per quanto riguarda l'andata dalla Sardegna alla Corsica. La durata del viaggio è di 50 minuti.

L'area portuale non è molto vasta per cui basta semplicemente seguire le indicazioni verso il molo dedicato alle partenze di linea, solitamente il percorso in auto è ben indicato, ma in caso di dubbi si possono chiedere informazioni al personale di terra.

Servizi area portuale

Per quanto concerne i servizi per i viaggiatori che intendono fruire della tratta verso le Corsica, sulle banchine è possibile trovare negozi e botteghe artigiane con i prodotti tipici della tradizione sarda, ristoranti e bar, oltre agli uffici di servizio turistico e di informazioni. Tutto il complesso, invece, consta di diversi edifici e punti di interesse tra cui un chiostro proprio nella zona portuale che durante la bella stagione offre interessanti spettacoli culturali.

Come arrivare

In auto da Sassari si raggiunge la cittadina di Santa Teresa di Gallura tramite la SP/90, prosegui su Via Nazionale, svolta in Via Trento poi in Via Lu Pultali e segui verso Imbarco Corsica. Da Olbia imbocca la SS/125, poi la SP/14 e di seguito la SP/115 in direzione Palau, poi la SS/125, successivamente la SS/133 direzione Santa Teresa di Gallura, e segui dritto verso il molo per gli imbarchi verso la Corsica. Da Cagliari prendi la SS/131, svolta sulla SP/3 Florinas, prosegui sulla SS/672 poi SP/92, segui poi le indicazioni come per Sassari a partire da Via Nazionale fino al porto.

Santa Teresa di Gallura può essere raggiunta in autobus da Sassari, Nuoro, Olbia e Cagliari con le compagnie Arst e Turmotravel. Dalla fermata dell'autobus al porto si devono percorrere 500 mt, circa 7 minuti a piedi.

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.