Badesi

BadesiBadesi è un piccolo comune della Sardegna settentrionale situato nella zona di confine tra le due aree denominate Gallura e Anglona, aree molto diverse soprattutto dal punto di vista linguistico. Il paese, abitato solo in tempi relativamente recenti (XVIII sec), ha probabilmente origini agro pastorali. Situato su un'altura, domina la vicina costa, caratterizzata da un'ampia spiaggia bianca lunga diversi chilometri. Tutto il litorale è di una bellezza straordinaria, caratterizzato da dune di sabbia tra cui serpeggia la foce del fiume Coghinas per sfociare nel mare.

La flora e la fauna caratteristica di questa zona hanno valso alla spiaggia di Badesi il titolo di sito di interesse comunitario. Dopo le recenti opere di valorizzazione del territorio, Badesi e il suo litorale sono diventati un'apprezzata meta turistica, grazie anche alla vicinanza del paese con la spiaggia e contemporaneamente dalla presenza di una serie di servizi quali banche, piccoli centri commerciali, bar, hotel e ristoranti. Il paese è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare tutta la sardegna settentrionale. Molto grazioso il carnevale estivo che vede una colorata sfilata di carri scorrere tra le vie del paese.

Hotel a Badesi

Se si desidera pernottare in un B&B, un'ottima struttura è quella di Lu Nibaru, una sorta di mini residence arredato con il tipico mobilio sardo di fattura artigianale. Le ampie camere sono dotate di impianto di condizionamento. Per quanto riguarda gli alberghi, si segnala l'Hotel Badus, l'Hotel Marina, e l'Hotel Panorama, tutti localizzati in una posizione centrale. Se si preferisce il residence, il Costa Turchese è ben posizionato e dotato di alloggi confortevoli. Per chi ama il campeggio, possibilità di pernottare al Camping Villaggio Baia Paradiso.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Badesi? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 100 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Trovare dei buoni ristoranti o agriturismi in zona è un'impresa molto semplice. Generalmente gli hotel sono dotati anche di ristorante-pizzeria, per cui si può prenotare un soggiorno con formula di mezza pensione o pensione completa, come per esempio all'agriturismo Lu Nibaru. Un altro ristorante con ottime recensioni è il Multa Bianca, ma anche il K18. Se ci si vuole spostare si potrà degustare la tipica cucina gallurese a Valledoria o quella dell'Anglona a Castelsardo dove si servono anche ottimi piatti a base di pesce. Entrambi i centri distano pochi km da Badesi.

Cosa fare e vedere a Badesi

Come per tutta la Sardegna settentrionale, il protagonista principale rimane il mare con le sue magnifiche spiagge. La spiaggia di Badesi è costituita da un ampio arenile di sabbia bianca, puoi scoprire nei paraggi, la Spiaggia di Li Mindi, oppure spostarti di qualche km verso Valledoria per tuffarti nelle turchesi acque di Baia delle Mimose o fare un salto all'Isola Rossa nella spiaggia di Cala Canneddi. In prossimità di Viddalba, un piccolo centro poco distante da Valledoria, potrai scoprire la bellezza selvaggia della spiaggia di San Pietro, ma fa attenzione perché sovente le correnti in prossimità della foce sono molto forti.

Se vuoi fare un'escursione all'insegna della natura e della cultura, puoi visitare il piccolo borgo di Castelsardo, dominato dal vecchio castello che sembra sorvegliare il dedalo di viuzze e di scalini del centro storico. Il castello può essre visitato e ospita sovente mostre periodiche. Nella vicina località di Santa Maria Coghinas si trova un eccellente centro termale e a Viddalba un piccolo, ma ben curato, Museo archeologico.

Per una serata in compagnia ci si può spostare a Valledoria o al vicinissimo paese di Trinità d'Agultu dove si trova un pub in stile irlandese, il Capolinea.

Come arrivare

Se vieni dal continente con i traghetti per la Sardegna, puoi scegliere la tratta per Olbia o per Porto Torres. Da Sassari devi procedere sulla SS/200 fino a Castelsardo e poi imboccare la SP74 in direzione Badesi. Da Olbia prendi la SS/127 in direzione Calangianus, poi imbocca la SS/133 direzione Palau e la SP/74 in direzione Badesi. Da Cagliari la SS/131 per poi immetterti nella SP/2 direzione Perfugas-Erula, infine SP/90 direzione Badesi.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.