Baia Sardinia è un magnifica località turistica che sorge a pochissimi km dalla Costa Smeralda, proprio a ridosso di un ampio arenile chiamato Cala Battistoni. Sabbia bianca e fine e acque cristalline hanno fatto la fortuna di questo insediamento che una volta contava solo una piccola chiesetta che campeggiava tra la natura selvaggia quasi a guardia delle coste.
Dopo il boom della Costa Smeralda l'intera zona è stata riqualificata da alcuni imprenditori che hanno dato una forte spinta alla costruzione di strutture ricettive. Attualmente a Baia Sardinia sorgono diversi hotel anche extra lusso che ospitano personaggi del jet set o della politica internazionale. La sua posizione è ottimale per raggiungere il meraviglioso arcipelago de La Maddalena, ma anche la Costa Smeralda che dista da Baia Sardinia meno di 10 km.
Facilmente raggiungibile da chi arriva con i traghetti per la Sardegna al porto di Olbia, da cui dista circa 35 km, è ormai diventata una meta turistica di grande rilevanza, che offre non solo paesaggi naturali di rara bellezza, ma anche divertimento notturno e per tutta la famiglia.
Hotel a Baia Sardinia
Come appena detto, le strutture ricettive a Baia Sardinia abbondano. Ovviamente i prezzi sono abbastanza elevati durante l'alta stagione, ma se vuoi contenere le spese potrai optare per i piccoli agriturismi che sorgono nelle adiacenti campagne, comunque abbastanza vicino alla costa. Per quanto riguarda gli hotel, è un'ottima struttura quella del Park Hotel Resort, completamente immerso nel verde e a soli 20 mt dal mare; Grand Hotel Smeraldo, che dista 10 mt dal mare, l'Hotel Club Li Graniti, dotato di ampia piscina, sono tutti situati nel centro di Baia Sardinia.
Ottima anche la soluzione di affittare un residence o una casa privata, ma anche di pernottare in un campeggio, come il Camping Isuledda con possibilità di alloggiare in ampi bungalow. Se invece preferisci un B&B, Il Bedda Ista ti porterà all'interno di un vecchio stazzo interamente ristrutturato, a soli 4 km dal centro di Baia Sardinia e vicino al mare.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Baia Sardinia? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Tra i ristoranti più frequentati dove degustare la cucina sarda e piatti della tradizione locale, l'elegante Ristorante Corbezzolo, con cucina prevalentemente a base di pesce; pesce e specialità locali anche al Ristorante Baia Blu, ma anche lo Skipper. Se ti sposti dal centro abitato nei vicini borghi, troverai vari agriturismi con il classico menù a base di piatti tipici galluresi, come la rinomata Tenuta Pilastru.
Cosa fare a Baia Sardinia
Ovviamente se vai in vacanza a Baia Sardinia non potrai fare a meno dello splendido mare. Ci sono diverse spiagge e calette poco frequentate per trascorrere magnifiche giornate sotto il sole. Cala Battistoni è la spiaggia del paese, caratterizzata da un arenile di bianca spiaggia circondata da granito levigato dai venti e da uno splendido mare turchese. Verso Arzachena trovi Cala dei Ginepri, in località Ea Bianca, piccola spiaggia nascosta dai frondosi ginepri e poco frequentata. A pochi km da Baia Sardinia puoi scoprire le magnifiche spiagge della Costa Smeralda, come quelle di Liscia di Vacca e del Pevero.
Per delle escursioni archeologico-culturali puoi visitare la Necropoli Li Muri, vincono ad Arzachena oppure il museo di Garibaldi sull'isola di Caprera. Divertimento notturno assicurato tra i vari locali e pub del paese e nella rinomata discoteca Ritual. Per i ragazzi c'è l'acquapark Acquadream con scivoli acquatici e giochi.
Come arrivare
Per raggiungere Baia Sardinia da Sassari imbocca la SS/672 in direzione Tempio, prosegui su SS/127, poi SP/136, continua su SP/38, e SS/427 direzione Arzachena, immettiti sulla SP/14 direzione Olbia, poi SP/59 e prosegui verso Cannigione e poi Baia Sardinia. Da Olbia prendi la SS/125, poi imbocca la SP/59 e prosegui seguendo le indicazioni per Baia Sardinia. Da Cagliari imbocca la SS/131 e prendi l'uscita per Nuoro-Olbia in direzione Siniscola, prosegui verso Olbia a da li continua come nel percorso da Olbia.