L'isola di Budelli ha un fascino indiscusso, un incanto tipico delle isole esotiche, tra colori saturi e aria pregna di profumi, ma definirla paradiso terrestre sarebbe banalizzarne la sua importanza. Sì perché l'isola non è soltanto una meraviglia per i turisti, ma soprattutto un'importante riserva faunistica e paesaggistica super tutelata. Fa parte dell'arcipelago della Maddalena e a partire dagli anni '60, anni in cui la sua spiaggia simbolo, Budelli, fu immortalata in un film del regista Michelangelo Antonioni, "Deserto rosso". Da qualche tempo, purtroppo è al centro di un contenzioso tra un privato che l'ha acquistata e l'Ente Parco che ne rivendica il diritto di prelazione.
Attualmente può essere visitata, ma non ci si può assolutamente avvicinare al lido rosa, né via terra né via mare. Con le imbarcazioni private ci si deve tenere a debita distanza e non si può arrivare a riva nemmeno a nuoto. Questo perché la spiaggia, che nel corso degli anni ha subito diversi atti vandalici, è protetta con diversi divieti, pena della trasgressione pesantissime sanzioni. In ogni caso l'isola, con i suoi 1,6 km, offre paesaggi mozzafiato tra scogliere di granito incorniciate da verde vegetazione di macchia mediterranea e altre spiagge, oltre a quella di Budelli, comunque di grande bellezza. Natura selvaggia, acqua dai colori che virano con prepotenza dal blu al turchese quasi improvviso, sabbia fine e bianca, queste sono le cose che spingono a visitare l'isola.
Dove dormire
Ovviamente non sull'isola. Attualmente esiste un'abitazione dove ha vissuto per 25 anni quello che è stato il custode di Budelli ma che, secondo le ultime vicende giudiziarie, dovrà abbandonare presto l'isola. Puoi però pernottare nei vari hotel che trovi sia alla Maddalena che sulla costa, come a Palau o nella Costa Smeralda. Alla Maddalena, per esempio, trovi il Ma&Ma Grand Hotel e Resort in località Punta Tegge, offre massimo lusso con minimo impatto sull'ambiente. L'hotel mette a disposizione bel 92 camere disposte su 4 piani, arredate secondo differenti stili e dotate di tutti i comfort. Tre stelle per l'hotel Villa Marina, un'antica villa ristrutturata a pochi metri dalla piazza dell'Ammiragliato.
Se preferisci le atmosfere calde e familiari di un B&B puoi pernottare a Palau al B&B L'orso & Il Mare. In posizione centrale e vicino alle spiagge offre la possibilità di soggiornare in una delle tre camere arredate con sobria eleganza e cura del dettaglio. Se invece desideri una vacanza semplice e all'insegna della libertà, il camping Isuledda, a Cannigione (Arzachena) è quello che fa per te.
Sull'isola di Budelli non ci sono strutture alberghiere. Se cerchi un hotel, un b&b, un appartamento o una casa vacanze nelle vicinanze, scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Se decidi di visitare Budelli con una gita organizzata in barca, potrai degustare ottimi piatti a base di pesce della semplice tradizione isolana direttamente a bordo In alternativa dovrai scegliere un ristorante sulle vicine coste delle isole dell'arcipelago o della Sardegna.
Tra i ristoranti tra cui puoi scegliere c'è La Terrazza, dove potrai provare la tipica ospitalità sarda e i buoni piatti della tradizione, soprattutto specialità a base di pesce fresco da assaporare davanti a un panorama incantevole. Sempre a La Maddalena il ristorante La Grotta, situato in un carruggio del centro storico proprio a pochi passi dall'antico porto di Cala Gavetta. Ad Arzachena, invece, trovi il ristorante pizzeria Il Calipso, dove gustare anche ottime pizze cotte con forno a legna.
Cosa fare e vedere
Sull'isola di Budelli la protagonista assoluta è la natura, per cui puoi organizzarti per fare brevi escursioni nell'entro terra, ma soprattutto lungo le coste alla scoperta delle meravigliose spiagge. Anche se la spiaggia rosa di Budelli non può essere visitata, potrai ammirarla da “lontano". Il colore rosa della sabbia è dovuto alla presenza di un microorganismo di colore rosa, la Miniacina Miniacea e di scheletri di briozoi, soprattutto il Miriapora truncata che, appunto, conferiscono alla spiaggia questo caratteristico colore. Tra le altre spiagge la spiaggia dei Cavalieri, nel quadrante nord-est dell'isola, con sabbia chiara e fine. L'acqua assume una colorazione azzurro-turchese e subito alle spalle della spiaggia si trova uno stagno che ospita diverse specie di uccelli, tra cui l'airone e i germani reali. In questa spiaggia non si può attraccare con la barca che si deve obbligatoriamente ormeggiare negli appositi spazi dedicati.
Come arrivare
L'isola di Budelli può essere raggiunta solamente via mare tramite imbarcazioni private o con i traghetti che organizzano escursioni nell'arcipelago. Se arrivi con i traghetti per la Sardegna da Olbia, potrai raggiungere la vicina Costa Smeralda o Palau o La Maddalena per imbarcarti alla volta di Budelli. Se parti da Sassari dovrai prima imboccare la SS/672, poi la SS/127, SS/133 fino a Palau e poi imbarcarsi da li o da La Maddalena per Budelli. Da Cagliari dovrai imboccare prima la SS/131, poi la SS/131 dcn e proseguire in direzione Olbia, da li seguire per Palau.
Immagine di Luca Giudicatti - flickr