Budoni

BudoniBudoni è un piccolo centro situato proprio al confine tra due meravigliose regioni della Sardegna: la Gallura e le Baronie. La sua posizione geografica particolarmente fortunata, sulla costa nord orientale, gli ha regalato delle spiagge di grande bellezza, meta ricercata per moltissimi turisti durante il periodo estivo. Le sue casette caratteristiche sono circondate dalla campagne chiamate stazzi in gallurese. Si tratta di appezzamenti di terreno dedicati all'agricoltura o pastorizia abbarbicati sulle sinuose e verdeggianti colline. 

Ma Budoni non è solo un fortunato centro turistico grazie alla bellezza della natura e delle spiagge, sono diversi i siti di interesse permeati dalla storia e dalle tradizioni sarde che stupiscono lo sguardo dei visitatori. Nel corso degli anni l'offerta ricettiva è molto migliorata e oggi può essere tranquillamente annoverata tra le migliori a livello nazionale. Hotel, B&B, agriturismi, residence, ma non solo, anche una fitta rete di servizi sono la garanzia per una vacanza decisamente confortevole. Non solo, la sua vicinanza col porto e con l'aeroporto di Olbia rende il piccolo centro facilmente raggiungibile.

Dove dormire a Budoni

Nei pressi di Budoni trovi l'Hotel Pedra Ruja, proprio sulla collina denominata del borgo di Luttuni. Da questo hotel puoi godere di una vista spettacolare sul mare e su tutto il borgo, immerso nella macchia mediterranea. situato nel centro di Budoni è l'Hotel Terra di Gallura, dove potrai rilassarti nelle ampie e confortevoli camere arredate secondo la tradizione delle antiche dimore signorili della Gallura. Proprio sulle coline che dominano il paese c'è l'Hotel Residence Li Troni, una struttura dotata di piscina, camere e appartamenti.

Per quanto riguarda i B&B, sulle colline a ridosso della baia di Budoni trovi il B&B agriturismo Lu Stillicioni. Immerso nel verde e a pochi minuti da Budoni e dal porto turistico di Ottiolu e dalla meravigliosa spiaggia di Agrustos, offre possibilità di pernottamento con formula mezza pensione, con accesso libero alla piscina e al giardino. A circa 2 km da Budoni, nel borgo di Limpiddu, trovi il B&B Su Cuile, tra olivastri secolari e macchia mediterranea. La struttura ha conservato la conformazione tipica delle zone rurali della Sardegna, ma rivisitata in chiave attuale e dotata di tutti i comfort. Tra i residence si segnalano il Residence Sa Raiga, Oasi Anfiteatro, Residence Domenique e Residence Sa Playa.

Tra i campeggi, ottimo il Sa Marina, una struttura ricettiva immersa nel verde e con sbocco sulla bella spiaggia di Budoni. Puoi campeggiare in tenda o scegliere tra i bungalow e le roulotte. Si segnala inoltre il campeggio Pedra e Cupa.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Budoni? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 150 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Non mancano i locali dove degustare l'ottima cucina Sarda-Gallurese e piatti a base di pesce e carne. Tra i ristoranti puoi optare per La Volpe, a Budoni, dove su prenotazione potrai anche gustare il famoso porcetto sardo. Al centro di Budoni il ristorante Mama's. Tra gli agriturismi si segnalano Su Cuile, Lu Stillicioni e il Muru Idda.

Cosa fare e vedere a Budoni

La Cala di Budoni è un'ampia spiaggia lunga circa 4 km di bianca sabbia lambita da acque cristalline. Si raggiunge facilmente dal paese. Zona parcheggio, bar e natura quasi selvaggia la rendono assolutamente affascinante. Mare turchese e una verde pineta caratterizzano la Spiaggia di Sant'Anna. Meravigliose anche le spiagge di Sa Capannizza, di Stella Marina e la Spiaggia di Ottiolu.


 Nelle vicinanze di Budoni vale la pensa visitare San Teodoro e il paesino di Posada. Poco distante da Budoni, nei pressi di Torpè, trovi il nuraghe di San Pietro, uno dei più antichi monumenti storici delle Baronie. Ingresso gratuito.

Come arrivare

Se sei sbarcato con uno dei traghetti per la Sardegna al porto di Olbia, imbocca la SS/131 dcn in direzione Nuoro, poi entra nella SS/125 e segui le indicazioni per Budoni. Da Sassari, invece imbocca la SS/597 e percorrila fino a Olbia, poi imbocca la SS/131 dcn e infine la SS/125 direzione Budoni. Da Cagliari devi prendere la SS/131 e percorrerla fino all'uscita Nuoro/Olbia, imboccando quindi la SS/131 dcn e infine la SS/125 Orientale sarda e seguire le indicazioni per Budoni.
Immagine di Steffi_Franco - flickr

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.