Cala Ginepro è uno di quei posti che non ti scordi, che ti entrano nel cuore con profumi e colori indimenticabili. Situata nel territorio del comune di Tortrolì, in località Lido di Orrì, questa spiaggia è tra le più belle e facilmente accessibili della zona. Per dovere di cronaca va detto che ci sono tantissime spiagge dalla bellezza indiscutibile in tutta la costa, ma alcune possono essere raggiunte solo via mare o dopo lunghe escursioni a piedi lungo sentieri di trekking. Cala Ginepro è, invece, la classica spiaggia per tutta la famiglia, ma con la peculiarità del colore delle acque molto intenso e cangiante, grazie ai giochi di luce dei raggi del sole che si riflettono tra la superficie del mare e dei ciottoli che costituiscono il fondale.
Per quanto riguarda l'etimologia del toponimo, sembra che derivi dal fatto che attorno alle stupende dune di sabbia vi sia una florida pineta di ginepri, assieme naturalmente al resto delle flora tipica della macchia mediterranea. Proprio grazie a queste piante si spande nell'aria un forte profumo che rende caratteristica la spiaggia. Il fondale è piuttosto basso, l'arenile di un bianco chiaro, presenta sabbia sottilissima. Sulla spiaggia si trova un bar e puoi anche noleggiare degli ombrelloni e delle sdraio, pur essendo una spiaggia libera. Ampio parcheggio. Molto apprezzato il fondale ricco di flora e a una marina di grande interesse per gli amanti del diving.
Dove dormire
Diverse le strutture ricettive nella zona, anche perché negli ultimi anni il turismo dell'Ogliastra ha subito una forte impennata e la domanda si è dovuta adeguare alla richiesta. Tra i vari hotel si segnala il Cala Ginepro, un resort 4 stelle elegante e dotato di tutti i comfort che propone alla sua clientela camere arredate nel tradizionale stile sardo, rivisitato in chiave moderna, ampie e luminose, con terrazza. Sempre in località Cala Ginepro si trova anche il Club Hotel Torre Moresca, 4 stelle. Camere eleganti, ma sobrie, dotate di aria condizionata.
In prossimità di Cala Ginepro trovi anche alcuni B&B come Il Giglio di Mare, in località Cala Liberotto, che mette a disposizione dei suoi ospiti ampie camere luminose e arredate con gusto. Nelle vicinanze anche il B&B Il Nespolo Fiorito. Tra i camping si segnala il Camping Cala Ginepro, immerso tra pini e rigogliosi ginepri.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Cala Liberotto? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 60 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Ottima cucina sarda e non nei ristoranti del territorio. Alla Trattoria La Briciola puoi degustare ottime specialità del posto, tra cui i rinomati malloreddus e la carne arrosto col mirto. Ambiente familiare. Ottima cucina al ristorante dell'hotel Cala Ginepro, dove si possono degustare anche ottimi piatti a base di pesce fresco. Nelle immediate vicinanze, a Tortolì, si segnala i ristorante Lucitta, dove degustare ottime pietanze di pesce, ma anche di carne, preparate secondo le ricette tradizionali e quelle della moderna cucina nazionale.
Cosa fare e vedere
Naturalmente la maggiore attrattiva di questa località è data dal mare e dalla natura incontaminata, a tratti anche un po' aspra, ma sempre molto suggestiva. Qui l'arenile è caratterizzato da una colorazione della sabbia, molto fine per altro e quindi ideale per chi ha bambini piccoli, tra il grigio chiaro e il bianco. Ma lo spettacolo principale è dato dal colore delle acque. Infatti, queste sono di diverse sfumature, con prevalenza di tonalità verdi e turchesi, ma che virano verso l'argento quando il sole riflette i suoi raggi sul fondale costituito da ciottoli levigati.
Non lontano da Cala Ginepro il paese di Orosei che ha un grazioso centro storico da scoprire con una passeggiata pomeridiana. Se decidi per una vacanza a Cala Ginepro prenditi una giornata da trascorrere su una delle barche che fanno la crociera del Golfo visitando una per una tutte le magnifiche calette, da Cala Mariolu alla conosciutissima Cala Luna. Solitamente su queste imbarcazioni si può fruire di un pranzo a base di pesce fresco pescato in mattinata.
Come arrivare
Se decidi di sbarcare a Olbia con i traghetti per la Sardegna, arrivare a Cala Ginepro è molto semplice. Imbocca la SS/131 dcn e poi la SS/125 da San Teodoro. A Siniscola prendi l'uscita verso Siniscola Orosei e poi segui le indicazioni per la spiaggia di Cala Ginepro. Da Sassari prendi la SS/597 fino a Olbia, poi imbocca la SS/131 dcn e prosegui come appena descritto. Da Cagliari imbocca la SS/131, prendi poi l'uscita per Nuoro sulla SS/131 dcn e prosegui in direzione Orosei e poi Cala Ginepro.
Immagine di Shardan - wikipedia