capo caccia

Capo CacciaCapo Caccia è uno degli scenari più suggestivi della Sardegna, un magnifico spot di grande valore naturalistico e paesaggistico non smette di affascinare chiunque lo visiti, regalando emozioni e panorami mozzafiato. Questo grande promontorio di roccia calcarea ha la parvenza di un grosso animale che cerca di immergersi nelle trasparenti acque del Golfo di Porto Conte. Questo profilo ben sagomato è diventato l'emblema della cittadina catalana di Alghero. Suggestivo il faro che domina il promontorio posizionato a 168 mt sul livello del mare.

La zona però non è nota solo per le bellezze naturali che mostra in superficie, tra cui l'oasi protetta di Punta Cristallo, chiamata l'Arca di Noè dove pascolano liberi i mufloni di razza sarda e importanti rapaci autoctoni come l'astore, ma anche per la sua conformazione carsica che ha dato vita a splendide grotte come quelle di Nettuno. Queste sono visitabili solo per alcuni mesi dell'anno poiché le acque ne sommergono l'ingresso.

Cosa fare e vedere a Capo Caccia

Tutta la zona offre molto dal punto di vista turistico. Sicuramente non devi perdere le magnifiche Grotte di Nettuno che puoi raggiungere a piedi, facendo oltre 600 gradini lungo un precipizio roccioso o in barca con partenza dal molo turistico di Alghero. Vale la pena una visita il parco del Lago di Baratz, l'unico lago naturale di tutta la Sardegna la cui origine è ancora avvolta dal mistero. Nel borgo di Santa Maria La Palma puoi visitare la rinomata cantina sociale dove si producono eccellenti vini.

Tra le spiagge puoi visitare quella di Cala Dragunara, piccolissima insenatura con scogli proprio vicino al promontorio, oppure la spiaggia delle Bombarde, del Lazzaretto, di Porto Ferro e Porto Conte o la stupenda Maria Pia, con ampia pineta, proprio all'ingresso di Alghero.

Vicino ad Alghero trovi il sito archeologico del nuraghe di Palmavera, un sito costituito da 2 nuraghi di epoca differente e che mostra uno spaccato della vita nuragica. Interessante anche la necropoli di Anghelu Ruju, sito prenuragico a soli 9 km dal mare.

Non manca il divertimento notturno, ma devi spostarti nella vicina Alghero o approfittare delle numerose sagre paesane che si svolgono durante tutta l'estate.

Dove dormire a Capo Caccia

Il promontorio di Capo Caccia è molto vicino sia al piccolo borgo di Fertilia, fondato in epoca fascista, che alla città di Alghero. In città non mancano gli hotel e i B&B, come i campeggi, ma negli ultimi anni sono sorti diversi B&B anche nelle ex abitazioni dei coloni della bonifica. Ad Alghero puoi pernottare al Faro, 4 stelle, elegante e raffinato, oppure al City Hotel o all'Alma. Nei pressi della spiaggia delle Bombarde, a pochissimi km da Fertilia, si segnala l'Hotel dei Pini. Tra i B&B trovi diverse soluzioni nel piccolo borgo di Santa Maria La Palma, come il Perla Verde, e l'agriturismo Agave. Tra i campeggi puoi optare per il Mariposa, proprio all'ingresso di Alghero o il Laguna Blu, a Fertilia, ma anche il camping Baia di Conte nell'omonimo golfo, proprio di fronte a Capo Caccia.

Capo Caccia è molto vicina sia a Fertilia che ad Alghero. Per prenotare un hotel, B&B, appartamento o casa vacanza tra le 40 strutture disponibili di Fertilia, clicca qui». Se invece vuoi trovare una ricca scelta di offerte per Alghero (oltre 800) clicca qui»

Dove mangiare

In questa zona trovi ottima cucina praticamente ovunque. Se vuoi mangiare le squisite specialità di mare puoi spostarti nella vicina Fertilia o ad Alghero dove non avrai che l'imbarazzo della scelta. Ottima vista al Ristorante Osteria Macchiavello o all'Angedras Restaurant, proprio sui bastioini da cui si gode un'eccezionale panorama con Capo Caccia sullo sfondo. Tra gli agriturismi sono molto ricercati Sa Mandra, Baratz, Correddu. Ottima pizza al Sa Sevada.

Come arrivare a Capo Caccia

Se sbarchi a Porto Torres (Sassari) coi traghetti per la Sardegna segui semplicemente i cartelli per Alghero, quindi ti troverai sulla SP/42, imbocca la SS/291 e prosegui in direzione Santa Maria La Palma. Segui ora dritto sulla SP/55bis direzione Grotte di Nettuno. Da Olbia imbocca la SS/597 in direziona Sassari, poi prendi l'uscita verso Alghero-Fertilia e prosegui sulla SS/291, poi segui come da Porto Torres. Da Cagliari imbocca la SS/131, poi prendi lo svincolo per Alghero e segui dalla SS/291 come descritto sopra.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.