capo ceraso

Capo CerasoNella Sardegna nord orientale c'è una località che, da diversi anni, s'è guadagnata l'appellativo di paradiso naturale, Capo Ceraso. Questo territorio, non a caso, è stato inserito all'interno dell'area di un parco naturale, riserva protetta, quello di Tavolara-Capo Coda Cavallo. Capo Ceraso è un promontorio di granito che si tuffa su splendide acque che sfumano azzurre verso il cielo per diventare turchesi coi riflessi della vegetazione. In questo scenario si trovano alcune tra le più belle spiagge di questa costa dell'isola, dove la natura incontaminata coniuga il piacere di una vacanza rilassante alla vicinanza con la mondanità della Costa Smeralda o del vicinissimo paese di San Teodoro.

Il paesaggio di Capo Ceraso alterna quindi bianche e suggestive spiagge con un promontorio roccioso che cade scosceso verso le acque. Sebbene questo sia uno scorcio molto pittoresco non è adatto alle famiglie con bambini piccoli. Di grande interesse naturalistico, in questo territorio si trovano alcune delle specie di piante tipiche della macchia mediterranea, creando non solo uno spettacolo per la vista, ma anche per l'olfatto. Una vacanza piacevole e rilassante non potrebbe avere una meta migliore.

Cosa fare e vedere a Capo Ceraso

Capo Ceraso è una località nota soprattutto per la natura che regala paesaggi sbalorditivi. Meravigliose le spiagge, che meriterebbero di essere visitate tutte, a partire dalla spiaggia di Sos Passizzeddos, circondata dalla natura rigogliosa. La sabbia qui è quasi a grani di un colore ocra. Le acque sono trasparenti e virano verso il verde azzurro con un basso fondale adatto anche ai più piccoli. Una delle attività più praticate è lo snorkeling. grazie alla bellezza dei fondali. Portu Casu regala piacevoli momenti di relax con la sua suggestiva scogliera lambita da acque cristalline. La spiaggia di Punta Tronfino, chiamata Bunthe dai locali, è particolarmente affascinante per i suoi colori intensi: sabbia ocra e scogliere bianche. Ottima per chi ama scoprire le ricchezze dei fondali con escursioni di diving. I parcheggi qui sono free. Da non perdere anche la spiaggia di Punta Ruja.

Dove dormire a Capo Ceraso

Una delle soluzioni più in uso per una vacanza a Capo Ceraso è quella di affittare un appartamento in un residence, come per esempio il Capo Ceraso Resort, che mette a disposizione sia appartamenti che villette, ma ci sono anche diversi hotel nelle vicinanze. In località Li Cuncheddi si trova l'hotel CalaCuncheddi, un 4 stelle a pochi passi da uno dei mari più spettacolari. Camere arredate con cura e gusto, ristorante interno. Naturalmente non mancano gli hotel anche nei vicini centri come Porto San Paolo, San Teodoro e Budoni. Per quanto riguarda i B&B, uno in un'ottima posizione è sicuramente il B&B Gallura, in località Li Cuncheddi, non distante da Loiri Porto San Paolo. Qui si coniuga perfettamente il piacere di una vacanza al mare con la calda accoglienza sarda, per vivere in un'atmosfera familiare e rigenerante.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze in Costa Corallina? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com.
Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Una vacanza indimenticabile passa anche dalla buona tavola, e quale modo migliore per attenersi a questa regola se non degustando i piatti della tradizione culinaria della Sardegna? Ma non solo, anche la buona cucina nazionale trova il giusto equilibrio con la tradizione nei ristoranti nei pressi di Capo Ceraso. Per quanto riguarda la cucina tradizionale sarda, puoi gustare i suoi piatti genuini al ristorante Sabores, il ristorante del resort Capo Ceraso col quale è collegato grazie a un efficiente servizio di navette.
In località Murta Maria, a circa 4 km da Capo Ceraso, trovi il ristorante pizzeria a conduzione familiare La Pergola, che propone ottimi piatti della tradizione locale e gustose pizze. Ottima pizza, con vasta scelta di gusti, anche al Tucano, sempre in località Murta Maria che serve anche piatti a base di pesce. Se invece vuoi degustare il delizioso pesce fresco locale, il posto dove devi assolutamente andare è l'Ittiturismo Domus de Mare con ottimi piatti, porzioni abbondanti e prezzi congrui.

Come arrivare a Capo Ceraso

Se ti trovi a Olbia dopo essere sbarcato coi traghetti per la Sardegna imbocca la SS/127 e alla rotonda prendi la SS/125, da Murta Maria segui poi per Viale Porto Istana  e prosegui per Capo Ceraso. Da Sassari imbocca la SS/597 in direzione Olbia, poi segui come appena descritto. Da Cagliari prendi la SS/131, prendi l'uscita per Olbia Nuoro e segui sulla SS/131 dcn, poi imbocca la SP/87 in direzione Murta Maria e segui come in precedenza.
Immagine di Shardan - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.