Nell'estremo sud della Sardegna c'è una località balneare di grande impatto turistico. Si tratta di Chia, situata nel comune di Domus de Maria. Chia è un piccolo borgo sorto più per vocazione turistica che per vera necessità. Ordinato e caratterizzato da villette con giardini fioriti, da l'impressione di trovarsi in un paese della fantasia. Tutto il territorio ha un grande fascino dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, dalle grandi dune di sabbia ai vasti arenili dove trascorrere piacevoli ore al sole lontani dal caos del turismo di massa. Alle spalle del villaggio si ergono aspri picchi di granito, quasi a sorvegliare lo sbocco sul mare. Qui la macchia mediterranea è protagonista con i suoi ginepri secolari, ma non mancano meravigliose aree boschive.
Mare, natura, e un'interessante area archeologica, quella di Nora, dove si trovano le rovine della città fenicio-punica di Bithia, da visitare in circa un paio d'ore con visita guidata e davanti allo spettacolo del mare azzurro che si staglia davanti allo sguardo. Aree naturalistiche di grande interesse sono anche quelle degli stagni di Chia dove si riversano intere colonie di fenicotteri rosa. In questo territorio particolarmente suggestivo della Sardegna, nonostante l'aspetto aspro e selvaggio, troverai anche tanti servizi e tutto il comfort che richiede una vacanza rilassante. Inoltre la città di Cagliari è distante solo pochi chilometri.
Cosa fare e vedere a Chia
Le spiagge sono il pezzo forte di questa zona e ce ne sono davvero tante, per cui non ti resta che scegliere in quale andare a rilassarti. La spiaggia de La Colonia è caratterizzata da sabbia fine ed è situata nella zona del promontorio Cogoni. Parcheggio a ridosso dell'arenile. La Spiaggia di Isula Manna richiede una lunga camminata ed è molto suggestiva per gli scorci selvaggi, ma non è adatta a chi ha bambini piccoli. Tra rocce di granito rosa si trova la Spiaggia del Morto, con sabbia fine e dorata circondata da macchia mediterranea lambita da acque verdi. Altre spiagge sono quelle di Su Giudeu, Campana, Cala Cipolla, Il Porticciolo.
Ma Chia non è solo mare. Meravigliose le rovine dell'antica città di Bithia, una città fenicio -punica che si ergeva lungo la costa di Nora e dalla quale si gode di una vista stupenda sul mare. Valgono una visita i suggestivi boschi di Is Cannoneris, un vero paradiso per i cercatori di funghi che durante la stagione possono trovare il porcino reale e gli ovuli.
Dove dormire a Chia
Tutta la zona offre tantissimo dal punto di vista della ricezione, dai B&B a prezzi più contenuti a veri e propri hotel lussuosi, come per esempio il 4 stelle Chia Laguna Resort che si affaccia sul mare, su una bella e comoda spiaggia sormontata da dune dorate modellate dal maestrale. Camere arredate elegantemente e comprensive di tutti i comfort. Anche l'hotel Aquadulci è un 4 stelle che dispone di 41 camere arredate con gusto e progettate per offrire il massimo del relax con le loro scelte cromatiche davvero indovinate. L'hotel Gabbiano sorge proprio a due passi dalla spiaggia e dallo stagno e propone in una moderna struttura 24 camere accoglienti e confortevoli.
Tra i B&B si segnalano La Rosa dei Venti, tra le colline di Capo Spartivento e un paesaggio davvero unico.
Se invece preferisci una suggestiva vacanza all'insegna dell'avventura e dell'indipendenza, tra i vari camping puoi scegliere il Campeggio Torre Chia o l'area camper Su Giudeu, a Capo Spartivento e a pochi passi dalla spiaggia.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Chia? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 60 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Ottima la cucina di questa zona della Sardegna dove potrai degustare deliziosi piatti a base di pesce fresco, ma anche di carne, tipici della tradizione locale o anche della cucina nazionale, come al ristorante Mirage, dove la cucina moderna si fonde con gli antichi sapori, il ristorante Spartivento, il Sa Colonia, una locanda circondata da un giardino rigoglioso. Ma puoi approfittare anche delle ottime proposte degli agriturismi, come il Sa Mitza e S'Orcu, dove i colori della macchia mediterranea si sfumano tra loro e i profumi inebrianti del buon cibo destano i sensi.
Come arrivare a Chia
Se decidi di trascorrere le tue vacanze a Chia ti conviene sbarcare a Cagliari con uno dei tanti traghetti per la Sardegna. Da qui imbocca la SS/195 in direzione Pula e svolta sulla SP/71 fino a destinazione. Da Sassari imbocca la SS/131 e percorrila in direzione Cagliari. Raggiunta la città Capoluogo di Provincia imbocca la SS/195 e poi la SP/71. Da Olbia dovrai prendere la SS/131 dcn e percorrerla fino all'uscita per la SS/131. Prosegui quindi in direzione Cagliari e una volta raggiunta la città prosegui come indicato in precedenza.
Immagine di KS - wikipedia