Coda Cavallo è un promontorio granitico situato nell'area protetta di Tavolara-Coda Cavallo nella Sardegna nord orientale. Il nome curioso deriva dal fatto che la penisola che si stende sulle turchesi acque ha proprio la forma della coda di un cavallo. Si tratta di un vero paradiso naturale di straordinaria bellezza, a pochi chilometri dalla vita mondana della Costa Smeralda. Questa meta, divenuta turistica soprattutto negli ultimi anni, è la meta ideale per chi desidera una vacanza rilassante all'insegna della natura incontaminata, senza però rinunciare al comfort di servizi e locali.
I panorami offerti da questo lembo di terra sono un qualcosa di straordinario: bianche spiagge di sabbia fine lambite da acque dai colori incredibili nella verde cornice della rigogliosa macchia mediterranea. Corbezzolo, mirto, cisto, lentischi, sono le specie predominanti, ma anche sugheri, tamerici e ginepri si trovano in abbondanza. Le spiagge si alternano alle calette con preziose scogliere, lagune, isolotti, dominati dalla magnifica isola di Tavolara che sembra il dorso di un millenario dinosauro immerso nelle acque. Imperdibili i fondali, che racchiudono un vero tesoro naturale da scoprire in immersione e diverse spiagge dove trascorrere tranquille giornate all'insegna del sole con tutta la famiglia, grazie ai bassi fondali e al riparo dalle correnti che le rendono adatte anche ai bambini.
Cosa fare e vedere a Coda Cavallo
Una vacanza a Coda Cavallo è sicuramente all'insegna del mare e della natura. Una delle più belle spiagge di questo territorio è sicuramente quella di Capo Coda Cavallo, il promontorio che si staglia a 102 mt dal mare in un'area protetta di grande interesse dal punto di vista naturalistico. La spiaggia omonima è perfetta per le famiglia. Sabbiosa e con acque cristalline dalle sfumature intense, è circondata dalla macchia mediterranea che spande nell'aria i suoi profumi. Sulla spiaggia un Bar e nelle vicinanze un ampio parcheggio.
Altre spiagge di grande bellezza sono quella di Baia Salinedda, delimitata da rocce dai riflessi rossi e con alle spalle la laguna, la spiaggia di Cala Brandinchi, lunga quasi 700 mt, con sabbia bianca e finissima e un fondale mozzafiato dai colori indimenticabili. La spiaggia Salina di Bamba, invece, è il punto di partenza ideale per delle interessanti escursioni di diving. Ampia, quasi 900 mt, la spiaggia di Lu impostu, delimitata da acque limpide e caratterizzata dalla presenza di alberi e di un piccolo stagno.
Da scoprire tutta la zona costiera, mentre se ci si vuole divertire alla sera si può fare un salto nella vicina San Teodoro, ricca di locali notturni o nella Costa Smeralda.
Dove dormire a Coda Cavallo
Le strutture ricettive di Coda Cavallo sono di qualità eccellente. La passione per questi luoghi e la professionalità degli operatori consentono ai turisti un ampio ventaglio di scelta e per servizi e per costi. Il Baja Bianca Club Hotel è situato proprio al centro dell'Area Marina Protetta di Capo Coda Cavallo e propone camere e suite dotate di tutti i comfort. Nelle immediate vicinanze di Coda Cavallo si segnalano anche l'hotel Due Lune Resort Golf & Spa, una struttura turistica completa che offre diverse soluzioni d'alloggio e ristorazione. Ideale per chi ama giocare a golf o vuole rilassarsi nella Spa e il Resort Grande Baia, con camere arredate con gusto e con la possibilità di prenotare con formula pensione completa. Non vicinissimo alle spiagge. Tra i B&B ottima posizione per l'Asfodeli, con camere ampie e luminose, curate in tutti i dettagli.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Coda Cavallo? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 30 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Ottima ristorazione al Ristorante Punta Est, ma anche al Cala Paradiso. Straordinario panorama al Blu Bar, mentre si degusta una pizza o i piatti della cucina. In località Monte Petrosu, a pochi km da Capo Coda Cavallo, si trovano il ristorante l'Ea Cana e il KM Dueventotto. In località Vaccilleddi, sempre a poca distanza, il ristorante La Tombola, mentre a Porto San Paolo si trova il Cala Junco. Se invece preferisci la tipica cucina tradizionale sarda, a San Teodoro trovi l'agriturismo La Runcina e il Li Mori.
Come arrivare a Coda Cavallo
Quando sbarchi a Olbia con i traghetti per la Sardegna, non devi fare altro che imboccare la SS/125 e seguire in direzione Porto San Paolo, proseguendo poi verso la spiaggia di Capo Coda Cavallo seguendo le facili indicazioni. Da Sassari prendi la SS/597 in direzione Olbia. Raggiunta Olbia imbocca la SS/131 dcn e prendi l'uscita per Vacileddi Santa Giusta, quindi la SS/125 e poi prosegui per Capo Coda Cavallo. Da Cagliari, invece, imbocca la SS/131, prosegui fino all'uscita per la SS/131 dcn direzione Nuoro-Olbia e dopo aver superato il bivi per San Teodoro prosegui sulla SS/125 seguendo per Capo Coda Cavallo.
Immagine di Shardan - wikipedia