golfo aranci

Golfo AranciGolfo Aranci è una località turistica immersa nel verde della natura, ma anche un'importante via d'accesso per la Sardegna. Facilmente raggiungibile sia via terra che via aerea e via mare, è situata a circa 18 km dalla città di Olbia, in prossimità della Costa Smeralda. Le bellezze naturali e paesaggistiche di questi luoghi, ma anche la qualità dei servizi, la rendono una meta ambita per il turismo che ama la movida e le spiagge del nord Sardegna, ma senza i ritmi più sostenuti di località "vip" come Porto Cervo, Poltu Quatu e Porto Rotondo.

La posizione è particolarmente agevole sia per godere delle più belle spiagge della costa nord orientale, sia per partire alla scoperta di località molto particolari situate anche nell'entroterra. Non solo, la vicinanza con Olbia da la possibilità di fruire di tutti i servizi e i comfort che una città può offrire, ma senza perdere di vista il piacere di una vacanza rilassante in una località di villeggiatura.

Cosa fare e vedere a Golfo Aranci

La prima cosa da fare a Golfo Aranci è scoprirne le bellezze naturali. Ecco alcune delle spiagge più belle che non devi assolutamente perdere. Se non vuoi spostarti troppo puoi rilassarti sulle spiagge del centro abitato, Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta spiaggia, con un mare incantevole e facilmente accessibile. La spiaggia di Baia Caddinas ha un arenile di sabbia bianca e fine e splendide acque azzurre; Cala Spada invece è adatta per chi vuole rilassarsi lontano dal caos cittadino; mare incredibilmente azzurro nella caletta di Capo Figari, Baracconi.

Nel centro urbano puoi trovare diversi servizi, tra cui centri sportivi, di diving, numerosi negozi. Tra le cose da fare, un giro con il trenino turistico che ti farà conoscere comodamente tutte le bellezze del paese. Per il divertimento puoi spostarti nella vicinissima Costa Smeralda o a San Teodoro, rinomata località turistica situata non lontano da Golfo Aranci. Se vuoi restare in paese approfitta delle diverse sagre che vengono organizzate sia in onore dei santi patroni che in occasione dell'arrivo dei turisti.

Curiosità

Ancora oggi si discute sull'origine del toponimo di Golfo Aranci. Secondo la tradizione il nome sarebbe dovuto al fatto che una nave avesse perso il suo enorme carico di arance, anche se l'ipotesi più plausibile sembra essere quella della grande quantità di granchi che si trovano sulle spiagge della località.

Dove dormire a Golfo Aranci

Golfo Aranci offre una vasta scelta di soluzioni per il soggiorno in loco. Si può quindi optare per dei residence, dove trascorrere una vacanza in totale autonomia, oppure per un soggiorno mezza pensione o pensione completa negli hotel e B&B. L'Hotel Castello ha 44 camere di cui ben 25 con vista sul mare. Ampie e luminose sono arredate in modo elegante e sobrio. Ristorante e bar fanno parte della struttura. Raffinato l'Hotel Resort Baia Caddinas, con spazi verdi in giardino e grandi balconi. Si segnalano inoltre l'Hotel Villa Margherita; l'Hotel Patti e l'Hotel Gabbiano Azzurro.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Golfo Aranci? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 100 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Degustare ottimi piatti della tradizione locale a Golfo Aranci è un'impresa piuttosto semplice. Tra i più quotati ci sono L'Ostrica Ubriaca, la pizzeria La pecora Viziosa, con ottime pizze, il ristorante Terza Spiaggia e il Gente di Mare. Tra le trattorie si segnalano Al Gambero Ghiotto e a prezzi davvero convenienti e con possibilità di mangiare praticamente sulla spiaggia, La Spigola Ristorante & Bar. Insomma, se vai a Golfo Aranci avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Come arrivare a Golfo Aranci

Da Olbia, se arrivi con i traghetti per la Sardegna o in aereo, devi imboccare la SP/82 e seguire verso Golfo Aranci. Da Sassari percorri la SS/597, poi segui per Monti, imbocca quindi la SS/125 e la SP/16 direzione Golfo Aranci. Da Cagliari dovrai percorrere la SS/131 e poi prosegui dalla SS/125, SP/16 direzione Golfo Aranci.
Immagine di Gianfranco - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.