A pochi km da Olbia e a soli 3 km da Porto Rotondo, si trova il suggestivo Golfo di Marinella, quindi nella costa nord orientale della Sardegna. Questo non solo è un luogo di villeggiatura particolarmente suggestivo, ma che ti permette di entrare in stretto contatto con una natura florida e con una quiete e privacy molto ricercata negli ultimi tempi. Al contempo, però, il Golfo di Marinella è molto vicino allo scintillio della Costa Smeralda, per cui se cerchi anche il divertimento oltre al relax, questo è il posto perfetto. Grazie alle sue coste riparate dai forti venti di Maestrale, il Golfo di Marinella è ideale per tutta la famiglia.
L'acqua, del classico colore verde smeraldo, presenta un fondale molto basso, perfetto per i bambini o per chi non ha grande confidenza con le acque del mare. La spiaggia bianca e ampia offre diversi servizi, infatti, una sua porzione è attrezzata, mentre un'altra è libera, se preferisci una giornata all'insegna del sole senza perdere il vero contatto con la natura. Diversi chioschi e bar, nonché ristorantini, ti permettono di rinfrescarti, consumare uno snack ammirando il meraviglioso mare o degustare la favolosa cucina sarda o a base di pesce fresco. Quest'oasi di relax è oggi una delle mete più gettonate del turismo costiero dell'isola.
Cosa fare e vedere nel Golfo di Marinella
All'interno del Golfo di Mariella trovi magnifiche calette quasi nascoste tra la macchia mediterranea. Qui gli azzurri del cielo incontrano il verde smeraldino del mare, dando vita a uno spettacolo davvero unico. La spiaggia di Marinella ha una sabbia fine e bianca, con fondali molto bassi e acque cristalline ideali per le famiglie con bambini anche piccoli. La spiaggia è ampia e in parte attrezzata. Nei pressi di Golfo Aranci trovi la Spiaggia Marana, la spiaggia di Marineledda, una distesa di sabbia bianchissima. Ancora una spiaggia adatta ai più piccoli è quella di Baia de Bahas, con un basso fondale. Cala Sabina è un'ampia spiaggia di sabbia bianca, una delle più belle della costa.
Da scoprire, sempre nei pressi di Golfo Aranci il Pozzo sacro di Milis e il cimitero degli inglesi del 1300. Se vuoi scoprire i popoli nuragici devi visitare l'insediamento di Lu Brandali, vicino a Santa Teresa di Gallura.
Dove dormire nel Golfo di Marinella
Quando una località ha un'importante domanda, ovviamente l'offerta non può essere da meno. Quella del Golfo di Marinella è piuttosto ricca, infatti puoi scegliere se soggiornare nei diversi residence, dove puoi vivere una vacanza indipendente da gestire come vuoi tu, oppure in uno degli hotel che ti offrono un sevizio completo. Tra questi segnaliamo l'hotel a 5 stelle Abi d'Oru, affacciato proprio sullo splendido mare e a soli 4 km da Porto Rotondo. Tra il verde della macchia mediterranea si trova il Domina Home Palumbalza, un meraviglioso resort con ampie e confortevoli camere e con porticciolo privato. Tra i residence si segnalano il 4 stelle Le Corti di Marinella e il Colonna Beach Hotel & Resort a Golfo Aranci.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze nel Golfo di Marinella? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Ottimo pesce, ma anche piatti a base di carne, e con una vista panoramica proprio sul mare al ristorante Il Segreto. Contesto raffinato ed elegante. Se vuoi spostarti trovi comunque diversi ristoranti anche nella vicina località di Golfo Aranci, così come a Olbia e Porto Rotondo, o perché no, magari nella splendida cornice della Costa Smeralda.
Come arrivare nel Golfo di Marinella
Se sbarchi con i traghetti per la Sardegna a Olbia, imbocca la SS/125 e prosegui sempre in direzione Golfo di Marinella. Da Sassari imbocca la SS/131, prendi l'uscita per Olbia e prosegui sulla SS/597, poi sulla SS/125 in direzione Golfo di Marinella. Da Cagliari imbocca la SS/131, prima di giungere a Sassari prendi l'uscita per Olbia, quindi prosegui sulla SS/597 e in seguito prendi la SS/125 fino a giungere a destinazione.
Immagine di Unione sarda - Unione Sarda.it