L'incantevole spiaggia di Is Arenas si trova nel comune di Narbolia, in provincia di Oristano. La spiaggia, che raggiunge una lunghezza di circa 6 km ha un grande valore naturalistico, per questo viene costantemente monitorata per preservarne integro il suo ecosistema. Infatti, il territorio adiacente l'arenile è caratterizzato da grandi dune che a causa dell'azione del vento, rischiavano di ampliarsi verso l'interno con conseguente desertificazione. Per salvaguardare la vegetazione è stata piantata una pineta, una delle più vaste dell'isola, attorno agli anni '50, oggi lussureggiante e che ospita un campo da golf.
La sabbia è costituita da granelli dal colore oro ramato e spezzata da calette con sabbia a grani bianchissimi e un'infinità di conchiglie proprio sulla battigia. L'acqua è caratterizzata da riflessi azzurro verdi, che divengono sempre più cristallini man mano che ci si avvicina alla riva. Questa costa, in particolare la spiaggia di Is Arenas, è tra le più esposte al vento di maestrale, per questo se da una parte durante le giornate ventose meglio non sfidare le onde, soprattutto i bambini, dall'altra diventa un vero paradiso per gli amanti del surf e del kyte surf. Anche per questo motivo la spiaggia nel corso degli anni è divenuta di grande interesse turistico, migliorando anche l'offerta dal punto di vista della ricezione.
Cosa fare e vedere vicino ad Is Arenas
Naturalmente va da sé che la maggiore attrattiva del territorio è la zona costiera, quindi la spiaggia di Is Arenas con le sue acque cristalline e la particolarissima sabbia che sfuma dal grigio ai riflessi rosso-dorati fine ai piccoli chicchi bianchi delle insenature limitrofe. Il mare ha un fondale poco profondo, ma pericolose le correnti durante le giornate ventose. Un'attività molto praticata su questa costa è il surf, così come il kyte e il wind sur. Questo grazie ai venti di maestrale che spirano con frequenza. Naturalmente nella vicina penisola del Sinis c'è molto da vedere, come la meravigliosa spiaggia di Is Aruttas, fatta da piccoli grani di quarzo colorato.
Molto interessante da visitare anche il caratteristico villaggio, ormai abbandonato, di San Salvatore, villaggio in cui sono stai girati diversi film western. Se ti vuoi spostare di qualche chilometro puoi scoprire le meravigliose rovine di Tharros, città punico romana di grande interesse storico-archeologico. Un'altra attività è quella di fare un giro nel grazioso centro storico di Oristano, nelle centrali vie dello shopping o lungo la bella riviera.
Dove dormire ad Is Arenas
Il Golf Hotel Is Arenas è un complesso ricettivo a 5 stelle immerso in una natura rigogliosa e dotato di ogni comfort. Camere arredate con eleganza e lusso, a pochi passi dal mare. Nelle vicinanze della spiaggia trovi anche l'agriturismo Mulinu Betzu, una struttura completamente circondata dal verde a San Vero Milis, a circa 10 km dalla costa. A due passi dalla splendida penisola del Sinis si trova l'Hotel la Baja, a Santa Caterina, un piccolo borgo sulla costa. Le camere sono spaziose e dotate di ogni comfort, alcune anche con vista sul mare.
Per i B&B è possibile trovare soluzioni nella vicina Riola Sardo, dove segnaliamo il B&B Rita e Renzo oppure l'Hotel Lucrezia. Proprio a Narbolia invece trovi il B&B Casa Pisanu.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze nei dintorni della spiaggia di is Arenas? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 20 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Ottima cucina a base di pesce e di carne, declinata nelle più tradizionali ricette o in chiave moderna secondo il gusto mediterraneo, questa è l'offerta ristoro nei pressi della spiaggia di Is Arenas. Tra le varie soluzioni puoi scegliere il ristorante Sa Mola, a Bonarcado, a pochi km dal mare, o all'Is Benas Country Lodge, a San Vero Milis. Per una pizza puoi prenotare a Narbolia, Da Patrizia, oppure un menù vario e completo al ristorante Su Mamoia, un agriturismo che propone piatti tradizionali con prodotti sempre freschi e di stagione.
Come arrivare ad Is Arenas
Puoi sbarcare sull'isola con uno dei tanti traghetti per la Sardegna. Da Sassari imbocca la SS/131 e procedi in direzione di Oristano. Prendi quindi l'uscita per Tramazza e imbocca prima la SP/13 e poi la SP/10. A questo punto immettiti nella SS/292 e prosegui in direzione Is Arenas. Da Olbia percorri la SS/131 dcn, sbocca sulla SS/131 e poi inserisciti nella SP/13. Segui quindi come da Sassari nella SP/10 ed SS/292 fino a Is Arenas. Da Cagliari prendi la SS/131 e percorrila fino all'uscita per Zeddiani, quindi prosegui sulla SP/12 per prendere poi la SS/292 fino a destinazione. Conviene parcheggiare nei pressi del camping e percorrere a piedi il sentiero fino alla spiaggia.
Immagine di Unione sarda - Unione Sarda.it