oristano

Veduta del golfo di Oristano dal monte ArciOristano è una cittadina centro occidentale della Sardegna, già provincia in passato e attualmente fa parte delle nuove province. La sua fama è dovuta principalmente allo svolgimento di una manifestazione capace di attrarre un importante traffico turistico proprio durante l'inverno, una stagione che in Sardegna non raccoglie grandi numeri di arrivi rispetto a quelli dell'estate. La manifestazione è chiamata Sartiglia e si svolge durante le giornate del carnevale. Si tratta di una sorta di antica giostra dove Su Componidori, un abile cavaliere, deve infilzare una stelletta sospesa con un filo con la sua spada. Più stelle riesce a raccogliere più prospero e fortunato sarà l'anno in corso.

La cittadina ha un grazioso centro storico che risale all'undicesimo secolo. Edifici degni di nota son senza dubbio la Torre di San Cristoforo, detta Porta Manna, la bella piazza e il palazzo comunale. Le vie lastricate sono frequentate, alla sera, dalla movida dei giovani e durante il giorno, grazie ai diversi negozi, diventano vie dello shopping. Oristano è una città tranquilla, ideale per una vacanza rilassante, ma che può offrire anche tanto divertimento poiché, soprattutto durante i mesi estivi, vengono organizzati numerosi eventi musicali e culturali. Nelle immediate vicinanze della città una costa con meravigliosi paesaggi, spiagge ampie e acque cristalline, ma anche diverse zone archeologiche di grande interesse.

Cosa fare e vedere ad Oristano

Se dalla vacanza a Oristano cerchi mare e spiagge chilometriche, fai un salto alla spiaggia di Torre Grande, a pochi km dal centro di Oristano. L'arenile è ampio, composto da sabbia chiara e acque azzurre intenso. Durante la sera i locali si animano e puoi consumare un aperitivo ammirando il suggestivo tramonto sul mare. Se invece preferisci restare in città puoi recarti all'Antiquarium Arborense, un museo archeologico nato nel 1938. Al piano terra trovi tutte le mostre temporanee, sempre a fondo archeologico, mentre nella sala archeologica potrai ammirare diversi reperti provenienti per lo più da collezioni private.

Poco distante da Oristano è assolutamente da non perdere l'antico borgo di San Salvatore, un villaggio stile western dove sono stai girati diversi film, oggi quasi disabitato. Grazioso il paesino di pescatori Cabras dove potrai degustare l'eccellente prodotto locale, la bottarga di muggine. Di fronte alle coste di Oristano si trova la suggestiva isola Mal di ventre con delle bellezze naturali di grande valore. L'isola può essere visitata, ma attenzione perché vi si trova l'unico animale velenoso della Sardegna, un ragno chiamato popolarmente malmignatta o vedova nera mediterranea, ma che solitamente rifugge la presenza umana. Da nonn perdere la città fenicio-punica di Tharros.

Dove dormire ad Oristano

L'offerta ricettiva della città rispetta gli standard, ma se vuoi puoi prenotare nei vicini centri dove è possibile risparmiare denaro e al contempo godersi una vacanza più rurale e a contatto con la gente del posto. Al centro di Oristano si trova l'hotel Villa delle Rose, una struttura a 3 stelle che dispone di 36 camere arredate con gusto sobrio e pratico. Ogni camera ha il suo bagno privato e diversi comfort. Se preferisci un 4 stelle puoi pernottare al Mariano IV palace Hotel che mette a disposizione ben 81 camere eleganti e luminose. Sempre a Oristano anche l'hotel Mistral con 130 camere moderne e dotate di ogni comfort.

Tra i B&B si segnalano il B&B Eleonora, situato proprio in piazza Eleonora d'Arborea e ore un ambiente tranquillo nelle sue stanze arredate con gusto sardo, il Camera con Vista in via XX Settembre, il B&B Oristano e L'Arco. Per quanto riguarda i camping, nelle immediate vicinanze di Oristano si trova il Bella Sardinia Camping.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze ad Oristano? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

A Oristano puoi provare la classica cucina della tradizione sarda che in questi luoghi si declina i squisiti piatti a base di pesce fresco e di carne, dato che si trova nelle immediate vicinanze del mare, ma anche di una zona lagunare molto produttiva e di diversi allevamenti ancora allo stato quasi brado del bestiame. Tra i vari locali dove prenotare ci sono il Ristorante Da Salvatore, la Trattoria, il Blao Ristorante e un eccellente Ittiturismo dove il pesce è sempre freschissimo.

Come arrivare ad Oristano

Per raggiungere Oristano, a prescindere da dove attracchi con i traghetti per la Sardegna, non occorrono lunghe ore di viaggio. Da Sassari, infatti, puoi raggiungere la città con un'ora circa di auto, imboccando la SS/131 e seguendo le indicazioni per Oristano. Anche da Cagliari si imbocca la SS/131 e si svolta per Oristano centro, in questo caso il viaggio dura circa 50 minuti. Da Olbia, invece, dovrai percorrere la SS/131 dcn, uscire sulla SS/131 e seguire per Oristano. Il tempo di viaggio è di circa 2 ore.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.