pittulongu

PittulonguPittulongu è una bianca spiaggia che si affaccia sul Golfo di Olbia, proprio di fronte alla suggestiva isola di Tavolara. Negli ultimi anni sono sorti attorno alla costa diversi residence e abitazioni prettamente con finalità turistiche, formando una sorta di villaggio che prende lo stesso nome della spiaggia. Da sempre, grazie alla sua posizione, è la spiaggia degli olbiesi per eccellenza. Infatti l'arenile dista circa 6 km dalla città in direzione nord. Il lido è conosciuto anche col nome di La Playa. Questo è un ampio arenile di sabbia bianca e fine dove si possono trovare anche diverse conchiglie.
Circondata dalla macchia mediterranea, la spiaggia non ha una bellezza caratteristica come le altre della Costa Smeralda, ma la facile accessibilità e i numerosi servizi ne hanno fatto una meta turistica molto apprezzata. Le acque presentano un fondale basso e sono di un verde brillante. La presenza della poseidonia in diverse stagioni dell'anno mostra proprio come queste acque siano incontaminate. Ideale per le famiglie con bambini, la spiaggia può essere facilmente raggiunta anche da persone con mobilità ridotta.

Cosa fare e vedere vicino a Pittulongu

Pittulongu è una meta turistica molto ricercata da chi ama il mare. Il sole e le spiagge da queste parti non mancano. Oltre al lido La Playa, puoi visitare anche le spiagge vicine come Punta Nuraghe, vicino a Porto Rotondo, con acque dal basso fondale che lambiscono un arenile di grani di sabbia. Vicino a Portisco trovi la spiaggia di Sa Rena bianca, sempre nei paraggi anche Cala di Razza, la spiaggia Ira, e Li Cuncheddi.

Oltre al mare puoi scoprire le meraviglie naturali della costa, tra macchia mediterranea e qualche nuraghe che fa capolino dalla vegetazione, oppure visitare la bella città di Olbia dove trovi il Museo Archeologico e l'interessante Basilica di San Simplicio, in stile romanico-pisano.

Dove dormire vicino a Pittulongu

La spiaggia di Pittulongu è molto vicina alla città di Olbia, per cui hai diverse soluzioni riguardo alla ricezione. Se vuoi passare una vacanza vicino alla spiaggia e poterla raggiungere a piedi devi assolutamente optare per un appartamento in uno dei diversi residence o per una delle abitazioni private affittate durante la stagione estiva. Solitamente in queste case trovi tutto ciò che ti occorre, dalla mobilia agli elettrodomestici.

Se invece preferisci una vera vacanza rilassante, allora opta pure per un hotel, come il Mare Blue, posizionato a meno di 10 metri dalla spiaggia e arredato secondo il gusto della Costa Smeralda. Sempre a Pittulongu l'hotel Abbaruja, a circa 150 mt dalla spiaggia e dotato di diversi servizi e comfort. Affacciato proprio sulla spiaggia di Pittulongu è l'elegante hotel a 4 stelle Hotel Stefania Boutique, con camere ampie e confortevoli. Se invece preferisci l'atmosfera familiare di un B&B, puoi scegliere tra il Domus de Diana, che offre ospitalità in ampie e luminose camere. A circa 300 metri dalla spiaggia di Pittulongu trovi il B&B Nettuno, una graziosa villetta con vista sul mare e giardino.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze ad Olbia? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 400 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

L'ottima cucina sarda a portata di spiaggia, questo offre l'ospitalità di Pittulongu. Se vuoi mangiare davanti allo spettacolo naturale del mare, puoi scegliere la Trattoria Rossi dove potrai gustare in un contesto familiare e un'atmosfera davvero unica ottimi piatti a base di pesce freschissimo, dagli antipasti sfiziosi ai primi e secondi, tutto preparato con sapienza e passione. Al ristorante da Nino's, invece, trovi tutta la cucina sarda, fatta di antichi sapori e gusti particolarmente ricercati. Anche qui trovi specialità di pesce. Anche al Mama Beach ottimi piatti e scenario senza confronti.

Servizi

A Pittulongu puoi contare su diversi servizi tra cui bar e ristoranti proprio sulla spiaggia, accessi per diversamente abili, wc privati, scuola e noleggio di surf, barche a vela, canoe. Noleggio ombrelloni e sdraio, market, parcheggi liberi.

Come arrivare a Pittulongu

Se sbarchi a Olbia con i traghetti per la Sardegna, imbocca la SP/82 e prosegui in direzione Golfo Aranci, poi svolta in direzione Pittulongu. Da Sassari imbocca la SS/131, poi la SS/597, la SS/125 e da Olbia prosegui sulla SP/82 direzione Golfo Aranci e poi svolta per Pittulongu. Da Cagliari prendi la SS/131, poi prendi l'uscita Nuoro-Olbia e prosegui sulla SS/131 dcn fino a Olbia, da li segui sulla SP/82 direzione Golfo Aranci e di seguito svolta per Pittulongu.
Immagine di Mat783 - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.