Poltu Quatu, meta turistica esclusiva, è immerso nelle bellezze naturali della Costa Smeralda e nell'assoluto comfort di strutture ricettive a 5 stelle.
Il toponimo Poltu Quatu, tradotto dalla varietà linguistica Gallurese, significa "porto nascosto", e infatti basta osservare la morfologia dell'insenatura per comprenderne il senso. Destinazione unica per bellezza, eleganza e comfort è famosa in tutto il mondo per essere la località vacanziera per eccellenza di personaggi di spicco del jet set italiano e internazionale.
Il toponimo Poltu Quatu, tradotto dalla varietà linguistica Gallurese, significa "porto nascosto", e infatti basta osservare la morfologia dell'insenatura per comprenderne il senso. Destinazione unica per bellezza, eleganza e comfort è famosa in tutto il mondo per essere la località vacanziera per eccellenza di personaggi di spicco del jet set italiano e internazionale.
L'insediamento di quello che a tutti gli effetti potrebbe essere definito un piccolo fiordo, si deve ad Antonio Pulcini e Maria Bice Asara che rapiti dalla naturale bellezza del luogo, negli anni '70 promossero la valorizzazione della costa costruendo un piccolo porticciolo e un borgo marinaro. Negli anni si sono aggiunti un Grand Hotel a 5 stelle, diversi ristoranti, campi da golf, calcetto e tennis, palestre esclusive, lounge bar con musica dal vivo, disco bar di tendenza e diverse boutique di lusso.
La piccola insenatura di Poltu Quatu si schiude alla vista solo quando la si raggiunge, sormontata da massi granitici rosa che danno vita a un paesaggio incantevole, a tratti surreale, soprattutto quando alla sera il sole si spegne nelle placide acque color smeraldo. Pontili di legno e passerelle si snodano lungo il corso del piccolo fiume che sfocia nell'area portuale abbellita dalle numerose aiuole fiorite.
Cosa fare e dove divertirsi a Poltu Quatu
All'interno dell'insenatura non ci sono spiagge, ma basta spostarsi di pochissimi chilometri per poter apprezzare le migliori spiagge della Costa Smeralda come Cala di Volpe, il Piccolo Pevero, la spiaggetta di Porto Cervo, Arzachena, Liscia di Vacca, Cannigione, La Sciumara, La Pitrizza, dove bianca sabbia, o piccolo chicchi di granito, lambiscono acque dai colori turchesi e smeraldini.
Il divertimento non manca, come non mancano i diversi locali più trend del momento. Si segnalano il Ritual, una discoteca interamente scavata nella roccia e con un giardino interno elegante e accogliente, ad Arzachena, in località La Crucitta. Il Sottovento e Sopravento, in località Porto Cervo, il Raggae Pub, in località Cannigione e il celeberrimo Billionaire, ex gestione Briatore. Questi sono solo alcuni dei numerosi locali dediti al divertimento serale e notturno.
Gli amanti degli sport acquatici possono optare per diverse scuole di immersione, oppure approfittare delle correnti costiere per fare surf e windsurf.
Dove dormire e mangiare a Poltu Quatu
Poiché si tratta di una location molto esclusiva, i prezzi non sono esattamente politici, sebbene i B&B siano abbastanza accessibili.
Il Grand Hotel Poltu Quatu è sicuramente la struttura ricettiva più ricercata e raffinata. Le sue ampie camere sono arredate con l'eleganza dello stile sardo reinterpretato in chiave moderna, dotate di tutti i comfort. A disposizione degli ospiti piscine, ristoranti e bar interni alla struttura, nel pieno rispetto della privacy; centro congressi, centro fitness e spa, gioielleria. Il tutto offerto assieme a un'elegante servizio curato da professionisti del settore.
In alternativa si può scegliere di pernottare in una delle ville a 5 stelle del villaggio. Si tratta di villette immerse nel verde, con camere ampie e giardini privati. Il villaggio è stato concepito come un tipico villaggio sardo di stampo marinaresco, perfettamente integrato nel contesto paesaggistico. Un'altra soluzione sono i diversi B&B situati nella zona, come lo Terra e Smeralda, la Casa Vacanza Li Ginepri, ad Arzachena e il B&B Aldo, nelle campagne di Arzachena. Numerosi anche i ristoranti, ma se si vuole restare all'interno del villagio si può optare per i ristoranti del Grand Hotel (ben 3), l'Orsetto o il Tanit.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze in Costa Smeralda? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com.
Prenota subito! Clicca qui»
Come arrivare a Poltu Quatu
Da Olbia Poltu Quatu si raggiunge in circa 40 minuti percorrendo la SS Orientale Sarda 125. Dal continente si può giungere a Olbia con i traghetti per la Sardegna da Civitavecchia, Livorno e Genova, o in aereo (aeroporto Costa Smeralda). Da Sassari si deve percorrere la SS 597 per circa un'ora e mezza di viaggio, da Cagliari si devono percorrere la SS 131 e la SS 131 dcn per circa 3 ore e mezzo di viaggio.
Immagine di Shardan - wikipedia