Porto Rotondo sorge in un'insenatura naturale di rara bellezza. Proprio la sua conformazione geografica convinse i Conti veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose a creare il comprensorio che oggi tutti possono ammirare: un villaggio sul mare che incanta milioni di visitatori tutto l'anno, ma soprattutto durante la stagione estiva. L'idea iniziale era quella di renderlo un villaggio di artisti, motivo per cui vi si stabilirono, tra gli altri, gli scultori Giancarlo Sangregorio e Andrea Cascella, il quale creò la famosa Piazzetta San Marco. Opera del Sangregorio è invece la piazzetta Vecchia Darsena.
Attualmente Porto Rotondo è un'importante località turistica che, nell'alta stagione, quindi nei mesi che vanno da giugno a fine agosto, conta circa 20/30 mila presenze. Il perché si intuisce facilmente una volta giunti sul posto. Le meravigliose spiagge e la comodità del porto, realizzato nel rispetto della conformazione morfologica naturale della costa, assieme a un'offerta ricettiva di eccellente qualità, hanno giocato un ruolo fondamentale nella fortuna di questo splendido luogo.
Cosa fare e vedere a Porto Rotondo
Una vacanza a Porto Rotondo è per eccellenza una vacanza di relax al mare, ma ci sono diverse prospettive per scoprire luoghi e tradizioni davvero interessanti. Porto Rotondo è un centro molto suggestivo, ricco di cultura e fascino. Passeggia e lasciati stupire dai suoi scorci, come la quasi nascosta Piazza Casbah o Piazza Rudalza, proprio sul mare. Se invece vuoi rilassarti in spiaggia, puoi scegliere tra la baia di Golfo Cugnana e il Golfo di Marinella, entrambe molto ampie e lambite da acque cristalline. Rinomata la Spiaggia Ira, con la sua straordinaria distesa di sabbia bianca e acque di un turchese intenso.
Vicino alla Costa Smeralda, Porto Rotondo ti permette di visitarla senza doverti obbligatoriamente immergere nella sua mondanità, a meno che tu non voglia, frequentando i diversi locali notturni come il Sopravento, il Billionare, il Sottovento e il vicino Ritual. Una gita davvero imperdibile è quella alla vicina isola di Tavolara dove trovi anche degli ottimi punti ristoro. Numerosi a Porto Rotondo i centri di diving e scuole di surf e kyte surf. Nei dintorni anche diversi campi da golf e tennis.
Nel centro abitato trovi tutti i servizi, dalle banche ai negozi, alle farmacie, ma per qualsiasi ulteriore necessità puoi spostarti agevolmente fino alla città di Olbia che dista pochi minuti dal borgo.
Dove dormire a Porto Rotondo
Una delle opzioni più semplici è quella dei residence dove trascorrere una vacanza del tutto indipendente. Se invece si preferisce un trattamento all inclusive si segnala l'Hotel Sporting, un luxury hotel in grado di soddisfare le richieste anche dei più esigenti; si affaccia proprio sulla suggestiva piazzetta San Marco l'hotel Colonna San Marco, 4 stelle con un ambiente e servizi impeccabili. Sempre 4 stelle per l'Hotel S'Astore, con piscina e ristorante annesso.
Se preferisci un B&B puoi scegliere il S'Alzola che mette a disposizione 6 camere arredate con gusto e una piscina. Tra gli altri numerosi B&B si segnalano il Profumo di stelle, Gigi e Antonella, in via Punta Nuraghe e il Domus Corallia, nella Piazza Quadra. Per quanto riguarda i camping, in prossimità di Porto Rotondo si trova il Camping Tavolara, campeggio a 4 stelle nella suggestiva cornice dell'isola di Tavolara. A 8 km dal centro abitato si trova anche il campeggio Cugnana Village.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Porto Rotondo? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 150 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Uno dei piatti tipici della cucina gallurese è proprio la zuppa gallurese, che puoi degustare in diversi ristoranti e agriturismi. Nella Piazza Quadra trovi il ristorante Tartarughino, una struttura moderna che accoglie anche congressi, meeting e pranzi di lavoro in genere. Sempre sulla piazza il Ristorante Enoteca Da Giovannino dove degustare ottimi piatti a base di pesce freschissimo, e non solo. Ancora a Porto Rotondo il ristorante La Pinta, Il Pomodoro, Il Bambusa. In località Monte Ladu, una frazione di Porto Rotondo, c'è il ristorante Lu Stazzu, ottima carne alla griglia e pizze.
Come arrivare a Porto Rotondo
Se arrivi a Olbia con i traghetti per la Sardegna, percorri la SS/125 e segui le indicazioni per Porto Rotondo. Da Sassari/ Porto Torres imbocca la SS/131, prendi l'uscita per Olbia-Tempio, poi imbocca la SS/597 direzione Olbia e segui le indicazioni per la città. In prossimità di Olbia segui per Porto Rotondo. Da Cagliari imbocca la SS/131 e segui come appena descritto.