Porto San Paolo è un punto eccellente per partire alla scoperta di alcune tra le più belle località naturali di questa parte della Sardegna nord occidentale. Tutto il territorio era abitato fin da tempi remoti, sebbene le testimonianze più cospicue siano databili in epoca medievale. Il comune vero e proprio però nasce solo dopo il '79 quando cioè si emancipa da quello di Tempio Pausania. Nel corso degli anni, questa località, è diventata un importante punto di riferimento per il turismo, basti pensare che sono oltre 15 mila i turisti che affollano le spiagge e il borgo di Porto San Paolo.
Di grande richiamo sono senza dubbio le numerose spiagge della zona. La sua costa frastagliata è infatti un trionfo di spiagge e calette dominate dalla straordinaria imponenza dell'isola di Tavolara. Da Porto San Paolo partono diverse escursioni in barca per ammirare le meraviglie naturali dell'isola che è in parte visitabile e che racchiude una storia singolare sul suo "sovrano" il Re di Tavolara. Di grande richiamo anche il rigoglioso parco naturale dell'Area Marina Protetta di Tavolara - Capo Coda Cavallo. Insomma, l'offerta turistica di questa meta è variegata e di ottimo livello.
Cosa fare e vedere a Porto San Paolo
Ovviamente a farla da padrone sono le magnifiche spiagge e il mare azzurro di questo lembo di terra. Puoi rilassarti sotto il sole nella spiaggia del Porticciolo, proprio a ridosso del centro urbano e la spiaggia di Porto San Paolo, ampia e con pontile per i traghetti da e per Tavolara o per l'arcipelago della Maddalena. A 1 km circa dal centro abitato si trova la stupenda spiaggia di Punta La Greca dove si possono ancora oggi ammirare i resti della nave cipriota Chrisso incagliatasi sugli scogli nel lontano 1974. Se ti sposti verso San Teodoro trovi altre spiagge ampie e dal basso fondale, caratterizzate da una sabbia color ocra e acque cristalline.
Non perdere una visita al meraviglioso Parco Marino e alle vecchie case contadine, gli stazzi, che in molti casi hanno mantenuto le loro caratteristiche più antiche. Ovviamente di grande attrattiva è l'isola di Tavolara che ricorda la schiena di un grande dinosauro che si immerge nelle acque. Solo una parte dell'isola si può visitare, in quanto una buona porzione fa parte del territorio militare.
Curiosità
Su questo luogo aleggia una leggenda davvero molto interessante. Sembra che il porto fosse stato utilizzato come scalo proprio da San Paolo che si sarebbe in seguito ritirato in preghiera solitaria al centro della Gallura.
Dove dormire a Porto San Paolo
Tutta la zona è rinomata per l'ampia offerta ricettiva. Da poco ristrutturato è l'Hotel San Paolo, concepito proprio in base alle esigenze di una clientela eterogenea. Struttura immersa nel verde e situata a pochi passi dalla spiaggia. Elegante e confortevole è l'Hotel Don Diego che domina una meravigliosa baia che si affaccia sul Parco Marino. Relax, discrezione ed eccellente paesaggio, questi i suoi punti di forza. Ancora si segnalano l'Orovacanze, il Fenicottero Rosa e l'Hotel Castello di Tavolara. Diversi anche i B&B, tra cui Villa del Poggio, La Suliana, Rotta per Tavolara.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Porto San Paolo? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 90 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Per quanto riguarda la ristorazione, anche in questo caso avrai l'imbarazzo della scelta. Puoi assaporare i gustosi piatti della tradizione culinaria sarda e gallurese, oppure ottimi piatti a base di pesce e carne freschi e genuini, dipende solo da cosa preferisci, ecco qualche suggerimento. Ambiente rilassante e ottima cucina nel ristorante Il Portolano che propone saporiti formaggi sardi, pesce fresco e degustazione di vini della Sardegna con vista sul mare. Eccellente cucina della tradizione anche all'agriturismo Caldosa dove tutto ciò che trovi nel tuo piatto è davvero genuino e gustoso. Ottimi piatti anche al ristorante La Tavernetta e all'Agliuledda.
Come arrivare a Porto San Paolo
Porto San paolo si raggiunge facilmente da Olbia se sbarchi al porto con i traghetti per la Sardegna, ma anche da Sassari (Porto Torres) e Cagliari. Da Olbia si imbocca la SS/125 Orientale Sarda e si procede verso Porto San Paolo per un tempo di percorrenza di circa 20 minuti. Da Sassari si prende la SS/597 e la si percorre per circa un'ora e mezza in direzione Olbia. In prossimità del centro abitato si deve quindi imboccare la SS/125 e seguire in direzione Porto San Paolo, come indicato in precedenza. Da Cagliari è ugualmente semplice il percorso: imbocca la SS/131 e successivamente, non appena visualizzerai i cartelli, la 131 dcn in direzione Olbia Nuoro che dovrai percorrere fino a giungere a destinazione.
Immagine di olbiatempioturismo.it - link