Di fronte all'isola di San Pietro sorge un borgo, col suo porto, molto affascinante e per la sua storia e per la sua cultura: Portoscuso. Il nome significa porto nascosto e non è un caso se si pensa al fatto che in antichità il borgo era nascosto da sorprendenti dune di sabbia e dalla vicina scogliera costiera, così da renderlo visibile solo una volta giunti in sua prossimità. Siamo nell'attuale provincia di Carbonia e Iglesias, una provincia che offre, soprattutto lungo le coste, dei paesaggi unici. Miniere dismesse che sono diventate attrazioni turistiche dove, in particolari giorni dell'anno vengono ospitati anche degli spettacoli, coste che sembrano pizzi di rocce lambite da acque dai colori smeraldini e turchesi. Scogliere e promontori che si tuffano a picco in un mare particolarmente generoso di flora e fauna marina.
E poi ci sono le tonnare, fulcro attivo dell'economia del passato, ma anche attuale. Il paese, infatti, è stato fondato da un gruppo di pescatori di tonno della vicina zona di Gonnesa attorno al XVII secolo, a questo gruppo si aggiunsero poi pescatori siciliani e di Ponza, dando luogo a una mescolanza di culture che rende unica la cittadina. Questa mescolanza permea tutta la vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda la tavola. Il territorio però risulta essere stato abitato già da tempi remoti e lo dimostrano le varie testimonianze che ancora oggi si possono ammirare come per esempio nella località San Giorgio, dove sono stati rinvenuti alcuni strumenti realizzati in ossidiana e alcune tombe ascrivibili al popolo fenicio. Spiagge meravigliose, paesaggi irresistibili, cultura e archeologia, tutto questo è una vacanza a Portoscuso, borgo dal quale si può anche prendere il traghetto per raggiungere Carloforte.
Cosa fare e vedere a Portoscuso
Se cerchi il relax al mare, una delle spiagge più frequentate della zona è di sicuro quella di Portopaglietto. L'arenile ha una grandezza di circa 200 mt e si presenta con una colorazione bianca dai riflessi dorati, fine. Le acque sono cristalline e su un lato della spiaggia si erge la Torre di Portoscuso. Il fondale è basso e la spiaggia è riparata dal maestrale, per cui particolarmente adatta a famiglie con bambini. Nel comune di Gonnesa, a poca distanza da Portoscuso si trova la spiaggia di Portopaglia, caratterizzata da un arenile ambrato e molto fine, lambito da incantevoli acque smeraldo. Vicino a Nebida la bellissima spiaggia di Fontanamare e poco oltre il faraglione Pan Di zucchero.
Merita una visita la tonnara di Su Pranu, situata in un edificio a base trapezoidale e con cortile interno. La chiesa di Santa Maria d'Itria è tra i monumenti religiosi più interessanti. Naturalmente tra le bellezze del posto si annoverano anche le miniere dismesse, oggi importanti testimonianze della storia contemporanea sarda.
Dove dormire a Portoscuso
Ovviamente l'offerta ricettiva è di tutto rispetto. Puoi pernottare all'Hotel Lido degli Spagnoli, una struttura a 4 stelle proprio a ridosso di una delle spiagge più apprezzate della zona, Portopaglietto. Ampie camere arredate con stile classico e dotate di tutti i comfort. La struttura a 3 stelle Corte Hotel Panorama, offre ospitalità nelle sue 36 camere proprio nel centro di Portoscuso e con vista mare. Le camere sono ampie e luminose, arredate con gusto semplice e curato nei dettagli. L'elegante Hotel Don Pedro mette a disposizione dei suoi ospiti diversi servizi e comfort in camere confortevoli e equipaggiate con diversi servizi.
Tra i B&B si segnalano il Sa Cruxitta, immerso nel verde e con una magnifica vista sul mare. Camere arredate con gusto sardo. Il B&B Le Ginestre è situato a circa 300 metri dal mare e ore ospitalità in camere ampie e arredate con cura per creare atmosfere calde e accoglienti.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Portoscuso? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 30 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
La specialità di Portoscuso è senza dubbio il tonno declinato in diverse ricette della tradizione o rivisitate in chiave moderna, ma non solo, ricchi piatti tradizionali e nazionali. Al ristorante L'Ancora, in ambiente accogliente e familiare, ottimo pesce fresco di giornata, il menù, infatti, varia quotidianamente. Sa Musciara è un ristorante che opera sul territorio ormai da un ventennio e propone sofisticati piatti a base di tonno, ma anche con altri pesci freschissimi che compongono ricette dal sapore straordinario, a cavallo tra tradizione e modernità.
Come arrivare a Portoscuso
Se arrivi con i traghetti per la Sardegna al porto di Cagliari devi imboccare la SS/130 e da Domusnovas la SP/2 sulla quale dovrai proseguire fino a destinazione. Da Sassari prendi la SS/131 e percorrila in direzione Cagliari fino a Sanluri, poi prendi lo svincolo per la SS/293 e da Domusnovas prosegui come appena descritto. Da Olbia imbocca la SS/131dcn, esci quindi sulla SS/131 e prosegui seguendo le stesse indicazioni per chi viene da Sassari.
Immagine di Yoruno - wikipedia