Pula è situata in un territorio favoloso, tutto da scoprire. La sua posizione è ideale per trascorrere sia una vacanza all'insegna del mare, basti pensare che il comune vanta ben 20 km di costa, e sia della natura, grazie ai suoi 7 mila ettari di foreste. Un microclima, quello del comune di Pula, pari a pochi in tutta l'isola. L'ambiente naturale del territorio è infatti molto variegato e spazia appunto dalle bianche spiagge, lambite da acque smeraldo, coste rocciose, che si gettano improvvisamente a strapiombo sul mare, lagune che ospitano varie specie di avifauna, tra cui il fenicottero rosa, immense foreste.
Ma non solo, tutta l'area ha anche un grande interesse archeologico soprattutto per la presenza del conosciuto insediamento di Nora, territorio abitato fin da epoca nuragica e in seguito dominato da fenici e punici. Oggi si presenta agli occhi dei visitatori come un villaggio in rovina, purtroppo anche razziato, che si staglia sulla cornice azzurra del mare. Tutto il Parco archeologico di Nora, comunque, è di grande importanza storica e turistica. Non mancano i divertimenti in questa zona della costa dove si trovano diversi locali per chi, da una vacanza, ricerca anche del divertimento tra balli e musica. Mare, natura e cultura, ecco Pula in sole tre parole.
Cosa fare e vedere a Pula
Le spiagge e il meraviglioso mare sono ovviamente l'attrattiva turistica principale del territorio. La grande spiaggia di Santa Margherita di Pula è caratterizzata da un'arenile di sabbia rosa con riflessi grigio perla, lambita da acque turchesi dal basso fondale, perfette per chi ha bambini piccoli. Durante le giornate ventose si trasforma in un paradiso per i surfisti. La spiaggia è ricca di servizi tra cui un ampio parcheggio. Sempre nel comune di Pula si trova anche la spiaggia di Cala d'Ostia, con un arenile sabbioso con chicchi e ghiaia chiari, con acque verdi il cui fondale diventa anche molto profondo. A poca distanza da Bithia. Se ti sposti verso Chia trovi diverse altre spiagge molto belle.
Attrattiva del territorio è senza dubbio anche il Parco archeologico dove trovi l'antica città fenicio-punica di Bithia. Puoi visitare l'area con una guida e scoprire le meraviglie archeologiche del territorio. Se invece preferisci la natura, un salto alla Laguna è d'obbligo.
Dove dormire a Pula
A Pula trovi un'offerta ricettiva ricca e variegata che ti permetterà di scegliere la struttura più consona alle tue esigenze e al tuo budget. L'hotel Baia di Nora è una struttura a 4 stelle ubicata a pochi chilometri dall'antica città fenicio-punica e dalla meravigliosa Laguna. A disposizione degli ospiti 121 camere arredate con eleganza sobria e dotate di tutti i comfort. Sempre un 4 stelle l'hotel Abamar situato proprio a ridosso del mare a Santa Margerita di Pula. Le camere sono 79 ampie e luminose di cui buona parte si affaccia sul mare e le altre sulle ampie distese verdi della pineta. Ma ci sono anche l'hotel Costa dei fiori, 4 stelle, il Flamingo Resort, Del Corso e Baia delle Palme a 3 stelle.
Tra i B&B si segnalano Villamereu e L'Olendro, molto vicine alle spiagge ed il B&B Fiore più in campagna.
Se invece preferisci una vacanza in campeggio, si segnala il Camping Cala D'Ostia, immerso in una vasta area verde e affacciato sul mare.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Pula? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 130 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Se vuoi degustare l'ottima cucina sarda in un ristorante, puoi provare al Baia di Nora dove ti verranno serviti non solo i piatti della tradizione, ma anche menù appositi senza glutine per chi fosse intollerante. In località Su Guvunteddu. Per un'ottima pizza, ma non solo, puoi andare al Nora Beach Palm, con forni a legna e ampio giardino. Tra gli agriturismi si segnalano il Bau Arena, immerso nel verde, Le Margherite, il Bingia Bonaria e il Pedra de Mari. Se però preferisci la cucina a base di pesce puoi provare l'ittiturismo Fradis Minoris che prepara eccellenti menù a base di pesce e nel totale rispetto della biodiversità marina, con un minimo impatto sul territorio grazie alla sua politica di turismo sostenibile.
Come arrivare a Pula
Una volta sbarcati a Cagliari con i traghetti per la Sardegna si imbocca la SS/195 e si prosegue fino a destinazione. Da Sassari prendi la SS/131, giunto a Cagliari prosegui come appena indicato. Da Olbia imbocca prima la SS/131 dcn, poi la SS/131 e poi segui come dalle altre destinazioni.