puntaldia

PuntaldiaCol nome di Puntaldìa vengono designati sia la grande spiaggia che la piccola penisola situata sulla costa Nord orientale della Sardegna che il villaggio. Geograficamente parlando ci troviamo proprio a pochi passi da San Teodoro ed è qui che il cavalier Peppino Fumagalli nel 1982 decise di costruire un villaggio che avrebbe ospitato industriali e vip in cerca non di mondanità, ma di vacanze tranquille in un ambiente unico. La Marina di Puntaldìa è un luogo particolarmente favorevole per trascorrere giornate rilassanti all'insegna del mare, senza rinunciare a tutti i comfort che offre la Costa Smeralda, ma con meno pretese e un'atmosfera più alla mano.

Puntaldìa, secondo le tesi etimologiche più accreditate, significherebbe proprio punta di avvistamento, e infatti da qui si può ammirare un panorama davvero suggestivo come la costa di Capo Coda Cavallo e le isole dell'arcipelago. La spiaggia di Puntaldìa è caratterizzata da una sabbia bianca e fine, lambita da splendide acque turchesi dai fondali molto bassi, particolarmente apprezzati dalle famiglie con bambini. Proprio per queste caratteristiche attirò nel corso degli anni diversi amanti della Sardegna che scelsero di stanziarsi nelle bianche casette sparse tra le rocce di granito.

Cosa fare e vedere a Puntaldìa

A Puntaldìa protagonista è il mare con le sue spiagge stupende in questa costa della Sardegna. Tra tutte quella di Puntaldìa è appunto quella che da il nome al villaggio, ma ci sono anche le spiagge di Lu Impostu, a Capo Coda Cavallo, La Cinta, una grande fascia di sabbia bianca e mare azzurro, la più nota forse di San Teodoro, ma anche Punta Est e Le Farfalle, sempre a Capo Coda Cavallo.

Alla sera puoi rilassarti passeggiando nella piazzetta del villaggio dove si trovano diverse botteghe di artigianato sardo dove acquistare manufatti tipici della tradizione, come gioielli o bigiotteria in corallo e pelletteria, tra cui ultimamente è molto in voga l'utilizzo del sughero al posto della pelle. Per il divertimento notturno devi spostarti a San Teodoro dove trovi diversi locali molto in voga, come il nuovo Smaila's, il locale di Umberto Smaila, l'Ambra night, discoteca storica e altri pub dove ascoltare anche musica live.

Dove dormire a Puntaldìa

A Puntaldìa trovi diverse opportunità per il pernottamento. Una delle soluzioni più economiche è quella di affittare un appartamento nei diversi residence, scegli quello che ti sembra più vicino alle tue esigenze, hai davvero l'imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda gli hotel, invece, puoi optare per il Duelune Resort Golf & Spa, arredato in modo elegante e curato. Se preferisci spostarti a San Teodoro, trovi l'Hotel Sardegna, un 4 stelle vicinissimo alla spiaggia, l'Esagono Hotel e l'Hotel Stella Marina.

Se invece preferisci le atmosfere familiari di un B&B, puoi scegliere tra Le Dune, sempre a San Teodoro, o Casa Mare B&B da Lia, o Li Muntigeddi. Insomma, questa soluzione offre diverse opzioni. Tra i campeggi, a San Teodoro, si segnala il Camping Cala D'Ambra. Puoi anche scegliere di soggiornare in una delle diverse abitazioni private che vengono affittate durante i mesi estivi, per una vacanza più dinamica e indipendente.

San Teodoro è soluzione ideale per soggiornare se ti interessa Puntaldìa.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a San Teodoro? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 500 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Tra i ristoranti dove gustare ottimi piatti della cucina sarda, sicuramente c'è il ristorante Il Marino. Potrai anche assaporare il piatto tipico della fregula con frutti di mare e altre ricette sarde reinterpretate in chiave moderna. Spostandoti a San Teodoro trovi il ristorante Il Giardinaccio, con cucina sempre a base di piatti sardi e ottime pizze, oppure Da Silvio, che propone sia specialità sarde che di mare. Ottimo anche il ristorante pizzeria La Taverna degli Artisti, sempre a San Teodoro, dove le pizze sono tra le più famose della zona.

Come arrivare a Puntaldìa

Raggiungere Puntaldìa è molto facile soprattutto se sbarchi con i traghetti per la Sardegna nel porto di Olbia. Da qui devi imboccare la SS/125 e seguire per Punta Est-Puntaldìa. Da Sassari devi seguire le indicazioni per Olbia e una volta raggiunta la città procedi come spiegato sopra. Da Cagliari, invece, devi imboccare la SS/131, prendere la SS/131 dcn e proseguire in direzione Siniscola, superare Posada, Budoni e San Teodoro e proseguire in direzione Puntaldìa.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.