Quartu S. Elena è il terzo comune della Sardegna e sorge a ridosso della città di Cagliari, al punto che ormai risulta difficile quasi stabilirne i confini. Tutto il comune, nonché il centro abitato, è circondato da una natura generosa che offre paesaggi di grande bellezza e spot molto interessanti, come il vicinissimo stagno di Molentargius e la lunga lingua di spiaggia, oltre alle suggestive saline con alle spalle le montagne dei Sette Fratelli. Natura a tutto tondo quindi, per una vacanza rilassante, ma anche consapevole e che lascia ampio spazio alla scoperta di culture e tradizioni tanto affascinanti, oltre, naturalmente, alle meraviglie paesaggistiche.
Ma non solo, anche la cittadina offre molto dal punto di vista storico culturale. In un'abitazione patronale campidanese, edifici dalla struttura caratteristica e molto particolare, è stato realizzata La Casa Museo Sa Dom'e Farra, che significa casa della farina. Cultura e varietà di ambienti, questo è il segreto di Quartu S. Elena che negli anni ha reso questa cittadina meta turistica di un certo rilievo. Interessante visitare la città a maggio quando il caldo inizia a farsi sentire, ma le spiagge non sono ancora affollate dal turismo di massa e si può approfittare dell'evento Monumenti aperti e che dura un intero week end in cui si possono conoscere i monumenti della città e degustare piatti della tradizione locale e regionale.
Cosa fare e vedere a Quartu Sant'Elena
Data la particolare natura di questo luogo non è difficile trovare qualcosa da fare o angoli di natura da scoprire. Le spiagge sono sempre la maggior attrattiva, e ne hanno tutte le ragioni. Morbide sabbie chiare e acque cristalline sono il mood di questa località balneare. Il Poetto, tuttavia, durante l'alta stagione è molto frequentato, per una spiaggia più riservata bisognerà optare per la piccola spiaggia di Capitana o di Mari Pintau oppure Cala Regina e Is Mortus.
In città vale una visita l'antica Basilica di Sant'Elena Imperatrice, la patrona della città dove potrai ammirare favolosi affreschi e una raffigurazione lignea della santa, statua che viene portata in processione in settembre. Al Museo Etnografico Il Ciclo della Vita potrai farti un'idea di come vivesse in passato il popolo sardo grazie alla testimonianza di alcuni oggetti di uso quotidiano. Da vedere anche il bel Parco di Molentargius con le sue colonie di fenicotteri rosa.
Dove dormire a Quartu Sant'Elena
L'offerta ricettiva a Quartu è di buon livello. Puoi trovare sia strutture a 4 stelle che a 3 oppure B&B e ostelli, oltre, ovviamente, ad alcune abitazioni di privati localizzate lungo la fascia costiera e che vengono affittate durante i mesi dell'alta stagione. Tra gli hotel il Setar, 4 stelle, è situato in località S'oru e Mari esattamente sulla litoranea che conduce a Villasimius, una posizione particolarmente favorevole per chi vuole godersi una stupenda vacanza al mare. L'hotel Sighientu ha una splendida vista sul mare e dispone di una spiaggia privata a uso esclusivo dei propri clienti. Camere eleganti con arredamento in stile etnico. Anche l'hotel Califfo è una struttura a 4 stelle e sorge in una posizione panoramica. Camere arredate con la sobria eleganza dello stile sardo e dotate di tutti i comfort.
Tra i B&B si segnalano il Bramasole, a soli 5 minuti dalla meravigliosa spiaggia del Poetto, facilmente raggiungibile a piedi. Vicino anche il Parco di Molentargius. Le ampie camere sono arredate in stile etnico, accoglienti e luminose, per mettere a proprio agio gli ospiti. Il DomoMea dispone di 3 camere in una location suggestiva e tranquilla, con una bellissima spiaggia proprio a due passi dal mare. Se preferisci però la libertà e la vacanza spartana dei camping, puoi scegliere il Piniemare, a pochi passi dalla spiaggia, in una cornice suggestiva fatta di verdeggianti dune e acque turchesi.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Quartu S.Elena? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 130 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Anche dal punto di vista della ristorazione Quartu S. Elena offre svariate possibilità. Il ristorante Arke accoglie i suoi ospiti in una location veramente interessante, infatti il locale è stato realizzato con materiali e con decorazioni di grande impatto visivo. Piatti forti sono quelli a base di pesce fresco e di carne. Il ristorante BDO offre non solo piatti della cucina classica, ma anche deliziosi piatti della cucina vegetariana. Altri ristoranti sono il Country Pub, Sa Prenda e Su Meriagu.
Come arrivare a Quartu Sant'Elena
Se arrivi al porto di Cagliari con i traghetti per la Sardegna dovrai semplicemente seguire le indicazioni per Quartu S. Elena imboccando Via Guglielmo Marconi. Da Sassari imbocca la SS/131 e prosegui fino a raggiungere Cagliari, da qui svolta su viale Marconi e arriverai a destinazione in pochi minuti. Da Olbia imbocca la SS/131 dcn, dopo Nuoro esci sulla SS/131 e percorrila fino a Cagliari, da qui segui come indicato in precedenza .
Immagine di Marco Walker - wikipedia