sa rocca tunda

Sa Rocca TundaSe ti piace la vacanza tranquilla, andare al mare senza doverti mescolare alla confusione e rilassarti sotto il sole mantenendo una certa riservatezza, in Sardegna c'è la spiaggia perfetta per le tue esigenze. Sa Rocca Tunda è una località in provincia di Oristano e che fa parte del comune di San Vero Milis, un vicino borgo caratteristico. L'arenile si affaccia sulla penisola del Sinis, un'aerea molto importante sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico-archeologico. Infatti, tutta l'area fa parte del Parco naturale del Sinis e dell'Isola di Mal di Ventre. Proprio nella penisola del Sinis sono stati rinvenuti i maestosi Giganti di Monte Prama, statue di circa due metri che raffigurano guerrieri e pugilatori di epoca nuragica.

Dal punto di vista della conformazione morfologica del territorio, anche in questa spiaggia, come del resto in tutte quelle di questo territorio, si riscontrano alle spalle dell'arenile diverse dune di sabbia punteggiate, di quando in quando, dalla macchia mediterranea. L'arenile è di sabbia fine, con qualche granello più grosso e di colore bianco. Un contrasto che crea meravigliosi riflessi con il colore delle acque che tende dall'azzurro vivace al verde brillante. Il fondale è molto basso, quindi la spiaggia di Sa Rocca Tunda è l'ideale per famiglie con bambini anche piccoli. In prossimità della spiaggia, che è libera, si trovano un bar e un ampio parcheggio, ma in generale non è mai affollata grazie alla vastità dell'arenile.

Cosa fare e vedere vicino a Sa Rocca Tunda

Una vacanza a Sa Rocca Tunda significa principalmente vivere la natura a 360 gradi. Tutta la penisola del Sinis offre grandi possibilità dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Puoi naturalmente godere il piacere di una giornata rilassante al mare nella spiaggia di Sa Rocca Tunda, ma anche in quelle vicine come Is Aruttas, di una bellezza selvaggia e con acque cristalline che lambiscono chicchi di quarzo colorati. Tutta la zona lagunare offre uno spettacolo senza pari tra fenicotteri rosa e altre varietà di avifauna. Luogo ideale per chi ama il bird watching. Il vicino villaggio quasi abbandonato di San Salvatore è una tappa obbligata con le sue casette e i suoi vicoletti che ricordano i villaggi del selvaggio west.

Ma non solo, puoi andare alla scoperta delle tracce della famosa giudicessa Eleonora D'arborea visitando il bel centro storico di Oristano, ma anche i piccoli borghi rurali della zona, come Cabras, dove troverai tantissimi prodotti tipici dell'artigianato locale.

Dove dormire vicino a Sa Rocca Tunda

La soluzione ricettiva migliore per vivere la magia del territorio di Sa Rocca Tunda è quella di soggiornare in uno dei tanti residence, oppure scegliere un hotel nelle immediate vicinanze, come per esempio nei piccoli borghi dei dintorni o a Oristano. Sono numerosi i B&B e gli agriturismi che consentono di vivere una vacanza rurale al contempo confortevole e suggestiva. L'Hotel Raffael, 4 stelle, è situato in località Putzu Idu, a pochi km da Sa Rocca Tunda. L'hotel si trova in una posizione centrale per muoversi alla scoperta della costa e dispone di camere ampie e arredate con eleganza. Nel cuore della penisola del Sinis si trova l'hotel Sa Pedrera, immerso nel verde.

Tra i B&B si segnalano il Janas, con camere arredate con sobrietà, ma molto pratiche e con uso cucina. Il Sa Marigosa, invece, si a circa 50 metri dalla spiaggia di Sa Marigosa. Trovi 3 camere doppie tra cui scegliere, con bagno privato e climatizzate, arredate in stile marino. Sempre a Sa Rocca Tunda, il B&B La Baia. Tra i camping si segnalano il vicino Camping Is Aruttas e il Camping Nurapolis a Narbolia.

Se ti interessa visitare Sa Rocca Tunda potresti soggiornare nella vicina Putzu Idu. Scopri gli alloggi disponibili su Booking.com.

Dove mangiare

La cucina da queste parti è un trionfo di sapori e una scoperta di gusti che altalena tra tradizione e modernità, reinterpretando i piatti tipici della cultura sarda in chiave più attuale. Piatti d'eccellenza sono quelli a base di pesce fresco pescato in zona, preparato con sapienza e professionalità. Prova a scoprire sapori inediti nei ristoranti Il Lentischio, in località Sa Spilunca, San Vero Milis, conduzione familiare tra atmosfere calde e accoglienti. In località Cabras trovi il Sa Pischera e Mar e Pontis, dove con una spesa tra 25-30 euro si può mangiare davvero di tutto.

Come arrivare a Sa Rocca Tunda

Sbarcando in uno dei porti dell'isola con i traghetti per la Sardegna, potrai raggiungere Sa Rocca Tunda da Sassari prendendo la SS/131, si svolta per San Vero Milis sulla SP/10, SP/80 fino a destinazione. Da Cagliari prendi la SS/131, raggiungi San Vero Milisi e prosegui come da Sassari. Da Olbia imbocca la SS/131 dcn, esci poi sulla SS/131 e da San Vero Milis Prosegui come già descritto.
Immagine di Unione sarda - Unione Sarda.it

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.