san pietro

Spiaggia sull'isola di S.PietroL'isola di San Pietro fa parte dell'arcipelago sulcitano e si trova nel quadrante sud occidentale della Sardegna. Per estensione, con i suoi 51 kmq è la seconda dell'arcipelago dopo Sant'Antioco, sebbene oggi questa grazie al collegamento stradale, non venga considerata esattamente un'isola ma una penisola. San Pietro si presenta con delle coste rocciose e suggestive, da cui godere panorami incredibili. Infatti, il mare che lambisce le sue coste sfuma tra intensi colori, dal blu all'azzurro e fino al turchese cristallino lungo le spiagge. Il contrasto tra la roccia vulcanica e il verde della rigogliosa macchia mediterranea è quanto mai suggestivo.

Attualmente si trova un unico centro abitato sull'isola, Carloforte, fondata durante il regno di Carlo Emanuele III. La storia di questa città è singolare, in quanto fu popolata da pescatori liguri che risiedevano sull'isola di Tabarka, in Tunisia, dove sfruttavano i banchi di corallo per cura dei Lomellini, signori di Pegli. Dopo continui attacchi da parte dei pirati tunisini, furono trasferiti dal re sull'isola sarda e fondarono quella che è oggi la città e che conserva nell'urbanistica, nelle tradizioni, nella cultura e nel linguaggio dialettale una forte impronta delle sue origini, al punto che nel 2004 Carloforte è stato riconosciuto come comune onorario della provincia di Genova. Spiagge ampie e pittoresche, uno stile di vita tranquillo e una natura florida, sono le principali attrattive di questo luogo.

Cosa fare e vedere sull'Isola di San Pietro

Una delle cose che puoi fare sull'isola di San Pietro è rilassarti, trascorrendo magnifiche giornate tra sole, mare e natura. Ma anche passeggiare tra i caratteristici carruggi della città è un ottimo passatempo. Dal porto alle strette viuzze dove un tempo si trovavano basse case con scalinate imbiancate con la calce. Sali sulla scalinata e visita l'Archiottu, quella che viene ritenuta la porta d'ingresso delle mura settecentesche.
L'isola, abitata fin da epoche remote, conserva ancora testimonianze di questo passaggio: sono diversi i nuraghi che trovi sparsi tra le campagne, conservati in condizioni più o meno buone, ma comunque interessanti.

Tra le spiagge non perdere quella del Giunco, un lungo arenile di sabbia bianca e ghiaietta con alle spalle le antiche saline. I colori del mare sono spettacolari. La spiaggia di Girin è costituita da due arenili separati da una piccola scogliera. Le acque sono di colore verde-turchese. Spiaggia di Punta Nera, spiaggia di Guidi, spiaggia La Bobba, spiaggia Lucchese e le altre cale, meritano tutte di essere visitate.

Dove dormire sull'Isola di San Pietro

La bellezza dei luoghi e lo splendido mare hanno fatto di San Pietro un'isola dalla forte connotazione turistica, va da sé che l'offerta ricettiva, soprattutto negli ultimi anni, ha subito un'impennata. La maggior parte delle strutture ricettive naturalmente si concentra nella città di Carloforte, eccone alcune. L'Hotel Riviera è un hotel a 4 stelle che offre ospitalità nelle sue 43 stanze tutte arredate in modo elegante e ricercato e dotate di diversi comfort. Sempre 4 stelle per l'Hotel Hieracon, un edificio in stile liberty che ospitava nobili famiglie prima di divenire hotel. Lussuose e ampie camere. Villa Pimpina è un hotel a 3 stelle dotato di 10 camere arredate in modo sobrio e confortevole. Tra i B&B si segnalano il Ghiro, A Cà du Paise e il Carruggetto dove potrai soggiornare in un'atmosfera familiare. Tra i Camping si segnala La Caletta, sul versante occidentale dell'isola.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Carloforte? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 90 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Mangiare sull'Isola di San Pietro significa gustare piatti tipici della tradizione sarda, tabarkina e genovese. Piatti che fondono gusti e sapori di queste diverse tradizioni sotto il comune denominatore dei prodotti freschi e genuini di una terra salubre. Un'ottima scelta è quella di prenotare al Ristorante da Andrea, a Carloforte. Oltre alla magnifica vista sul mare, mentre i fenicotteri s'illuminano della luce del tramonto accentuando i riflessi rosa, potrai degustare soprattutto piatti a base di tonno, il migliore. Ubicato nell'antico quartiere carlofortino delle cassinee è il ristorante Il Tonno di Corsa, un ristorante dove la cucina a base di pesce sperimenta piatti sempre nuovi, ma nel gusto della tradizione tabarkina. Sempre a Carloforte i ristoranti Da Nicolò e Da Vittorio.

Come arrivare sull'Isola di San Pietro

Se sbarchi con i traghetti per la Sardegna al porto di Cagliari dovrai imboccare la SS/130 e prendere l'uscita per Domusnovas Villamassargia Carbonia, imbocca quindi la SP/2 e prosegui fino a Portoscuso da dove potrai imbarcarti sul traghetto per San Pietro. Da Sassari dovrai percorrere la SS/131 fino a Sanluri e poi imboccare la SS/293, la SS/130 e la SP/2, da qui procedi come da indicazioni da Cagliari. Da Olbia imbocca la SS/131 dcn, esci sulla SS/131 e prosegui fino Sanluri, da qui segui come per le indicazioni da Sassari.
Immagine di Iardo - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.