Santa Teresa di Gallura è un'importante località turistica del nord Sardegna e un frequentato porto. Abbarbicato tra scogliere di granito e vegetazione Mediterranea, il paese offre ai visitatori uno spettacolare scenario, tra calette e lingue di bianca sabbia, rocce modellate dal maestrale e insenature poco frequentate. La fondazione del borgo abitato è relativamente recente, risale infatti all'800 quando fu fondato per volere del re Vittorio Emanuele I di Savoia.
Gli insediamenti umani, tuttavia, sono databili attorno al 4.000 a.C. e per questo motivo il territorio offre diversi siti archeologici da visitare durante la vacanza. L'attrattiva principale del paese, tuttavia, sono sicuramente le meravigliose spiagge, tra le più belle della Sardegna, ma anche tanto divertimento serale. La sua posizione è ideale non solo per visitare anche la vicina Costa Smeralda, ma anche per raggiungere la Corsica e il meraviglioso arcipelago de La Maddalena.
Cosa fare e vedere a Santa Teresa di Gallura
Se ti trovi in vacanza a Santa Teresa di Gallura devi assolutamente fare un'escursione nella vicina Capo Testa. Questo promontorio di rocce di granito rosa frastagliato è stato, nei secoli, modellato dal vento. Le rocce hanno così assunto forme pittoresche, a volte ilari, da scoprire in un percorso guidato. Naturalmente non devi perderti le splendide spiagge, tra cui quella di Rena Majori dove l'acqua cristallina lambisce bianca sabbia fine. Dal porto di Santa Teresa puoi partire per delle favolose gite in barca nell'arcipelago de La Maddalena o alla volta della Corsica. Nei paraggi di Capo Testa puoi visitare un'interessante villaggio nuragico e diversi siti archeologici situati tra le campagne, ma attualmente ben segnalati dai cartelli turistici.
Divertimento a Santa Teresa di Gallura
A Santa Teresa i locali per il divertimento notturno non mancano. Per una serata disco puoi optare per l'Estasi's, rinomato locale di tendenza, oppure il Bar Conti, per un simpatico pre-serata. Per serate esclusive dovrai spostarti nella vicina Costa Smeralda o Baia Sardinia dove particolarmente interessante è la discoteca Ritual, interamente scavata nella roccia.
Dove dormire a Santa Teresa di Gallura
A Santa Teresa di Gallura puoi trovare diverse strutture ricettive, alberghi con diverse stelle, camping e B&B. Tra gli hotel puoi pernottare all'Hotel l'Ancora, situato proprio al centro del paese e a pochi minuti dalla spiaggia principale de la Rena Bianca. Lo stile è marinaro in tutte e 27 le camere. Sempre in paese trovi anche l'Hotel Frassetto. Nelle vicinanze gli Hotel Corallaro e l'Hotel Porto Pozzo. A Porto Pozzo trovi il Camping L'Arcobaleno, dotato di diversi servizi e con sbocco diretto sulla spiaggia dove possono approdare anche piccoli natanti. Un'alternativa valida è rappresentata dai vari residence e dalle abitazioni dei privati, nonché dagli agriturismi. Ovviamente i costi durante l'alta stagione possono subire un incremento significativo.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Santa Teresa di Gallura? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 250 strutture. Prenota subito! Clicca qui»
Dove mangiare
Tra ristoranti e agriturismi, a Santa Teresa è facile degustare la squisita cucina tipica gallurese. Al ristorante Canne al vento trovi specialità di mare e di terra fresche e locali cucinate sempre secondo le ricette tipiche della tradizione. Se vuoi solo ottime specialità marinare, fai un salto al Ristorante Riva nei pressi del porto. Tra gli agriturismi si segnala quello de Li Nalboni e l'Agriturismo Sardo dove trovare specialità fresche della casa è sempre possibile. Naturalmente tieni presente che sia negli hotel che nei camping è quasi sempre possibile avere anche un servizio di ristorazione. Un piatto che non puoi assolutamente perdere è la tradizionale zuppa gallurese, fatta con pane raffermo e brodo di pecora.
Come arrivare a Santa Teresa di Gallura
Se sei venuto sull'isola con uno dei traghetti per la Sardegna ecco come arrivare a Santa Teresa di Gallura. Da Sassari imbocca la SP/90. Da Olbia prendi la SS/125 e poi la SS/133 in direzione Santa Teresa. Da Cagliari devi imboccare la SS/131 e poi svoltare all'uscita di Codrongianos SP/68 e poi la SS/672, infine la SP/90
Immagine di Dirk Hartung - flickr