sassari

Palazzo della Provincia a SassariSassari è un centro urbano di circa 120 mila abitanti situato nella porzione nord occidentale della Sardegna, a soli 12 km dalla costa nord. Circondata da orti e campagne, Sassari vanta uno stile di vita in equilibrio tra passato e presente, un passato fatto di dominio spagnolo, che i sassaresi hanno fatto in modo di cancellare quasi completamente. La città ha un interessante centro storico e un centro commerciale urbano abbastanza strutturato. A Sassari puoi trovare tutti i servizi, dalle banche alle poste, dai negozi artigianali ai grandi market.

La sua era la provincia più grande d'Italia prima della divisione nelle ulteriori 4 province della Sardegna, in seguito alla quale il territorio è stato decisamente ridimensionato a favore della provincia di Olbia Tempio. Sassari è una città che va scoperta con pazienza, con bellissimi edifici un po' nascosti, una fontana di gusto neoclassico, simbolo della città stessa, e tradizioni che affondano le radici nella cultura pisano-genovese. Ideale punto d'appoggio se vuoi goderti il mare, ma anche un discreto centro di divertimento per universitari e giovani.

Cosa fare e vedere a Sassari

Se vuoi restare in città puoi visitare il suggestivo dedalo di viuzze del centro storico dove scoprirai architetture barocche e una casa aragonese di grande pregio. Ancora visibile una porzione delle mura medievali della città, così come l'imponente fontana di Rosello. In piazza Castello, dove si trovava il castello aragonese completamente raso al suolo, puoi visitare le sue fondamenta in un interessante percorso sotterraneo. Salendo lungo Via Roma troverai l'edificio del Museo Etnografico Sanna. Interessanti anche le chiese, come il Duomo, la cui struttura evidenzia tratti gotico-barocchi, e la vicina Chiesa di Santa Caterina.

Se quello che cerchi però è il mare, potrai raggiungere la spiaggia cittadina di Platamona, a 12 km dal centro abitato e raggiungibile con gli autobus MP. Puoi raggiungere anche la meravigliosa spiaggia di Stintino con fondale basso e acque cristalline. Da Porto Torres vengono effettuate diverse escursioni in barca sulla vicina isola dell'Asinara, un vero paradiso incontaminato. Da non perdere Monte d'Accoddi, una ziqqurrat nei pressi di Porto Torres.

Dove dormire a Sassari

Trovare alloggio a Sassari è facile e abbastanza economico. Si va dai classici Hotel Grazia Deledda in pieno centro, oppure al più elegante Hotel Leonardo da Vinci, in via Roma, sempre in zona centrale. Più economico l'Hotel Marini alla periferia nord della città. Se preferisci i B&B, ottima posizione quella del Sandalia, nella frequentata via Amendola. Ovviamente ce ne sono molti altri in città, puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Sassari? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 100 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

La cucina sassarese è rinomata per i suo sapori forti, si utilizzano molto l'aglio e il peperoncino. Per mangiare tipiche specialità del posto dovrai scegliere come location il centro storico dove si trovano diverse trattorie. Tra queste è rinomata la trattoria de L'Assassino, proprio in centro, ma anche la Cayenna, poco fuori Sassari. Altri ristoranti di cucina mediterranea sono il Tiffany, il Liberty, ma anche il pratico self service L'Anfora in Viale Italia. Se ti sposti dal centro urbano, trovi l'elegante ristorante La Maison, non mancano i ristoranti etnici.

Curiosità

Se scegli di visitare Sassari, cerca di farlo ad agosto, il 14, quando s svolge la tradizionale "Faradda" dei candelieri. Si tratta di una tradizione molto antica in cui 12 ceri discendono il corso Vittorio Emanuele e raggiungono in tarda serata la chiesa di Santa Maria per sciogliere un voto fatto alla Vergine durante una terribile epidemia di peste. Divertimento e colori, tra danze e musiche tradizionali, uno spettacolo unico che è entrata a far parte dell'UNESCO.

Come arrivare a Sassari

Se vieni con i traghetti per la Sardegna da Porto Torres dovrai semplicemente imboccare la SS/131 in direzione Sassari, stessa cosa se arrivi da Cagliari. Se vieni da Olbia imbocca la SS/127 e poi la SS/199 fino a immetterti sulla SS/597 in direzione Sassari.
Immagine di Muesse - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.