stintino

StintinoNatura selvaggia e incontaminata, acque splendide dal colore blu intenso al largo che digrada verso il turchese man mano che ci si avvicina al bagnasciuga; sabbia bianca, impalpabile come cipria, rocce maestose e vegetazione protetta, questa è Stintino. Il paese, in origine un borgo di pescatori, è situato proprio sulla penisola di Stintino che culmina nella sua parte più settentrionale nel suggestivo promontorio di Capo Falcone. Incastonato nel Golfo dell'Asinara, il borgo è alquanto pittoresco, ma offre diversi servizi anche durante la stagione invernale.

Stintino è molto apprezzato per la magica bellezza delle sue coste, tra tutte quella della Pelosa ha vissuto un periodo particolarmente fortunato a cavallo tra gli anni 60-80. Ancora oggi la spiaggia è una delle più frequentate della Sardegna. Considerata la spiaggia per eccellenza dei sassaresi è attualmente frequentata anche da un turismo internazionale. Diversi i locali notturni in cui passare piacevoli serate estive.

Cosa fare e vedere a Stintino

Tutta la zona del territorio di Stintino offre numerosi spunti per trascorrere una vacanza magnifica. Puoi cominciare da rilassanti giornate al mare nella spiaggia de La Pelosa. Questa schiude allo sguardo uno scenario favoloso proprio davanti all'isolotto con la torre aragonese, facilmente raggiungibile a nuoto o a piedi durante la bassa marea dalla spiaggia de La Pelosetta. La Pelosa è una spiaggia molto frequentata per cui è bene tu vada molto presto soprattutto durante il fine settimana. Poco a sinistra della Pelosa trovi la piccola spiaggia de La Pelosetta, composta da una piccola lingua di sabbia e rocce.

Se vuoi spostarti da Stintino, a meno di 10 km trovi la bellissima spiaggia delle Saline, caratterizzata da un arenile di chicchi di quarzo e sassolini bianchi. Alla destra delle Saline c'è la spiaggia di Ezzi Mannu, molto simile alla precedente per caratteristiche morfologiche e anche questa con splendide acque turchesi. Se ti piace scoprire siti archeologici devi assolutamente visitare il Museo storico di Porto Torres con annesso villaggio romano. A pochi km dalla città un altro sito di grande interesse, Monte d'Accoddi, l'unica ziqqurrat del Mediterraneo.

A Stintino trovi diverse botteghe artigianali con oggetti tipici della tradizione, banche, market e locali per il divertimento notturno, come il bar Capo Falcone.

Dove dormire a Stintino

Trovare sistemazione per le vacanze a Stintino è abbastanza semplice Si può scegliere tra i numerosi residence o le abitazioni messe in affitto dai privati. Naturalmente non mancano gli Hotel e i B&B che sono sorti negli ultimi tempi. Durante il boom turistico del paese sono stai i campeggi la soluzione più richiesta. Tra gli Hotel puoi pernottare al rinomato Cala Rosa, vicino al mare, o all'Hotel Ancora, anche questo vicino alla spiaggia della Pelosetta e il Cala Reale. Tra gli hotel più frequentati anche il Roccaruja.

Se preferisci una vacanza in una struttura a conduzione familiare, scegli tra i diversi B&B come Il Gatto Pescatore, in pieno centro e con vista sulla baia del porto turistico, o il Posada, ma anche Il Porto Vecchio. Un'altra opzione è quella di pernottare in un camping. Tra i più attrezzati il camping I Villini, La Pelosa Beach.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Stintino? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 280 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Ottima cucina a base di pesce freso al ristorante Gabbiano, al Capo Falcone, alla Darsena, ma anche al Porticciolo dell'Ancora. Per una cucina più tradizionale fai un salto all'agriturismo Finagliosu o all'Ezzi Mannu, o alla Tankitta. Insomma, la cucina tradizionale è a portata di mano. Non mancano le feste e le sagre, come quella del porcetto, organizzate proprio durante il periodo estivo.

Come arrivare a Stintino

Se arrivi a Porto Torres con i traghetti per la Sardegna non ti sarà difficile raggiungere Stintino, dovrai imboccare la SP/57 e poi immetterti sulla SP/34. Da Olbia imbocca la SS/199 e prosegui fino a imboccare la SS/131 in direzione Porto Torres, poi prosegui come su descritto da Porto Torres a Stintino. Da Cagliari imbocca la SS/131 e prosegui fino a Porto Torres, anche qui segui le indicazioni da Porto Torres.
Immagine di Alessandro Vecchi - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.