tavolara

Punta Cannone TavolaraL'isola di Tavolara si erge dalle acque come il dorso di un dinosauro stanco, con il suo promontorio roccioso di calcare su base granitica di 560 mt. La sua fiera imponenza mostra l'antico splendore di una natura selvaggia e rigogliosa, che ancora oggi si conserva quasi intatta. Circondata da acque cristalline, sul versante est sovente molto mosse, è l'approdo ideale per chi vuole godere di spot naturali dalla bellezza unica e di emozionanti avventure tra arrampicate e immersioni.

Il lato ovest, l'unico accessibile poiché il versante est è di proprietà delle forze militari della NATO, si estende proprio di fronte al piccolo paese di Porto San Paolo da cui è possibile prendere un traghetto per raggiungere l'isola. Tutto il territorio non appartenetene alla NATO fa parte della riserva protetta del Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo, un'oasi naturale di rara bellezza dove flora e fauna stupiscono i viaggiatori.

Curiosità

La storia dell'isola è piuttosto singolare, e lo si capisce appena si approda sulla sua costa. Il suo territorio, infatti, fa parte di quello che potenzialmente potrebbe essere il più piccolo regno del mondo. Occupata diversi decenni fa dalla famiglia Bertoleoni, in seguito a una vista del re Carlo Alberto di Savoia, l'isola fu proclamata regno di Tavolara e Paolo Bertoleoni nominato re. Ovviamente tale investitura nulla ha di ufficiale, ma se sbarcate sulla bianca spiaggia ovest, quella di fronte a Loiri Porto San Paolo, vedrete targhe e ristorante dedicati al re e gestiti dai suoi discendenti.

Cosa fare e vedere sull'Isola di Tavolara

Sull'isola le cose che potete fare sono diverse. Potrete sicuramente prendere il sole sulle splendide spiagge, piccole insenature con acque dai colori mozzafiato, come quella di Spalmatore di Terra, accarezzata da profumati ginepri e gigli di mare, e la piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli proprio sotto al bar. I fondali marini sono particolarmente ricchi di fauna, eccellenti per le immersioni. Ugualmente interessanti le escursioni sui percorsi obbligati dell'isola da dove ammirare flora e fauna o arrampicare sulle pareti rocciose (previo permesso). Per il divertimento notturno, invece, vi dovrete necessariamente spostare nei vicini paesi costieri come San Teodoro, dove potrete andare all'Ambra night e alla Luna Glam, le discoteche più rinomate della zona.

Dove pernottare e mangiare vicino all'Isola di Tavolara

Se state pensando di fare un giro sulla splendida isola di Tavolara, organizzatevi per tempo perché in loco non c'è possibilità di pernottare, bisogna quindi trovare sistemazione nel vicino paese di Porto San Paolo, oppure a Olbia, o nei numerosi B&B della zona. Tra gli hotel di Porto San Paolo hanno ottime recensioni l'Hotel Borgo di Campagna, arredato in modo semplice, ma elegante, e con la possibilità di pernottamento mezza pensione o pensione completa. Da segnalare anche l'Hotel Castello di Tavolara, con 26 camere curate sotto ogni aspetto e con una vista mozzafiato sull'isola, e l'Hotel Don Diego, 4 stelle, raffinato e dotato di tutti i comfort.

Per quanto riguarda i B&B, segnaliamo il Rotta per Tavolara, a soli 800 mt dalla spiaggia di Porto San  Paolo, La Suliana e Villa del Poggio, tutti nei pressi del paese, L'Agrifoglio, a Olbia e i Mari di Gallura a San Teodoro. Se preferite una vacanza più sbarazzina, potrete scegliere di trascorrerla in uno dei numerosi camping della zona, tra cui vi segnaliamo il Camping Tavolara, a 500 mt dalla stupenda spiaggia di Porto Taverna, con le sue acque trasparenti e basse, ideali per famiglie con bambini.

Sull'isola sono presenti due ristoranti, da Tonino Re di Tavolara, con specialità a base di pesce e annesso bar, e la Corona, proprio sul mare. I prezzi sono variabili, discretamente elevati in alta stagione.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Porto San Paolo? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 90 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Come arrivare sull'Isola di Tavolara

Sull'isola di Tavolara si può arrivare col traghetto che parte da Porto San Paolo, con partenze ogni ora e mezza/mezz'ora, oppure con imbarcazioni private; potrete noleggiare motoscafi e barche direttamente sulla spiaggia, ma fate attenzione alle correnti perché sul versante est possono essere molto forti, inoltre ricordatevi di non oltrepassare le acque delimitate dalla zona militare. Dal continente potrete raggiungere il vicino porto di Olbia con i traghetti per la Sardegna.
Immagine di Roberto Mura - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.