teulada

Spiaggia di Is Arenas Biancas TeuladaIl territorio di Teulada è uno dei più affascinanti di tutta la Sardegna. Situato nel quadrante nord occidentale dell'isola, è caratterizzato da una costa quanto mai ricca di paesaggi. Qui i promontori aspri e scoscesi che si gettano all'improvviso nelle acque verdi, si alternano alle magnifiche spiagge regalando la sensazione di trovarsi in un'oasi incontaminata e selvaggia. Oltre ai colori vividi, si respirano i profumi della macchia mediterranea, che contribuiscono ancor più a creare atmosfere suggestive, uniche, pregne di fascino. Capo Teulada custodisce alcune delle perle più interessanti della Sardegna del sud, cale di una bellezza sorprendente, da lasciare veramente senza parole.

Il territorio è stato abitato fin da epoca nuragica, come è testimoniato dai diversi nuraghi sparsi in tutto il territorio. Diversi i siti archeologici di importanza, come quello di Malatano in cui si trovano i resti del tophet punico. Ma non solo. Interessanti i ritrovamenti fatti all'interno di Sa Cona, una grotta abitata da popolazioni autoctone di epoca pre nuragica i cui ritrovamenti hanno consentito di ascriverli alla cultura di Bonnanaro. Grotte ricche di fascino, da visitare con guide esperte come quelle del gruppo speleologico, situate nella zona montana, così come il grazioso centro storico del paese, meritano una visita. Da non perdere qualche ricordo da portare a casa del meraviglioso artigianato locale.

Cosa fare e vedere a Teulada

La zona di Teulada è ricca di suggerimenti interessanti, a partire proprio dalla costa. Tra le spiagge sono sicuramente da non perdere la spiaggia di Tuerredda, situata tra Capo Spartivento e Capo Malfatano, questa meravigliosa insenatura è caratterizzata da un arenile di sabbia bianca e fine lambita da acque turchesi e trasparenti. Anche la Spiaggia di Portu Tramatzu ha un arenile di sabbia bianca e sottile che si apre proprio davanti alla spettacolare Isola Rosa. Spiaggia ricca di servizi e con accesso per disabili. 

Non distanti da Teulada, ma in territorio di Santadi si trovano le bellissime grotte di Is Zuddas che si sviluppano all'interno del cuore calcareo del Monte Meana per circa 1650 mt. La grotta si divide in varie sale e custodisce le tracce del roditore autoctono Prolagus, ormai estinto. Particolarmente suggestiva la sala dell'organo. Molto interessante da vedere anche il parco naturale di Gutturu Mannu con un'area di 4768 ettari di natura incontaminata tra monti e vallate lussureggianti. In paese da vedere la chiesa di San Francesco, tardo gotica e la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo.

Dove dormire a Teulada

Teulada, grazie alle caratteristiche del suo territorio, è una meta molto apprezzata dal turismo internazionale. Per questo motivo anche l'offerta ricettiva è adeguata alla domanda. Tra gli hotel, il Belvedere è un 3 stelle completamente immerso in un contesto naturale da sogno a soli 3 km da Teulada. Le camere, ampie e luminose, sono arredate con armonia e il gusto della tradizione sarda. Il S'Acqua Sassa Resort è una struttura inserita in un contesto naturale di grande bellezza. Ambienti esclusivi, intimi e accoglienti, come le raffinate camere dotate di ogni comfort. Anche il Baia delle Ginestre Resort, situato in una collina da cui si gode una vista particolare, offre ospitalità nelle ampie camere e nei residence. Gli animali sono ben accetti.

Tra i B&B si segnalano La Tartaruga, che si affaccia su un ampio giardino e propone ospitalità in ampie camere arredate secondo lo stile rustico. Il S'Attobbiu B&B and Guest House ha ampie camere, dotate di aria condizionata e bagno privato all'interno. Nel centro di Teulada. Il B&B Le Vele, in località Terra Nieddas, una vera oasi di relax. Tra i camping si segnala il Camping Portu Tramatzu, ideale per famiglie con bambini.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Teulada? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 60 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

L'ottima cucina locale può essere gustata nei diversi locali che si trovano sia in città che nel resto del territorio adiacente. Al Ristorante da Stefano piatti gustosi e cucinati con passione, con ingredienti sempre freschi e di qualità. All'agriturismo Terranieddas menù con piatti tipici locali, soprattutto a base di carne e pesce, Porzioni generose. In località S'acqua Salia, il ristorante Acqua Salia da Paola e Antonello, che offre un'ottima cucina in un contesto a dir poco meraviglioso.

Come arrivare a Teulada

Se sbarchi a Cagliari con i traghetti per la Sardegna, per raggiungere Teulada devi imboccare la SS/195 e percorrerla per circa 68 km, fino all'arrivo a destinazione. Da Sassari devi imboccare la SS/131 fino all'uscita per Villamar SS/293 di Giba che dovrai percorrere fino all'omonimo centro per poi immetterti sulla SS/195 fino ad arrivare a Teulada. Da Olbia prendi la SS/131dcn e poi esci sulla SS/131 e segui le indicazioni come da Sassari.
Immagine di Wikibiro - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.