tortolì

Tortolì - lido di OrrìIl centro più importante dell'Ogliastra, sia a livello economico che per popolazione, è Tortolì. Diverse le attività industriali che si sono sviluppate sul territorio, come la cartiera di Arbatax, ma la risorsa economica più importante è sicuramente data dal turismo che, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto un forte sviluppo. Principalmente si apprezza l'offerta ricettiva, di buon livello, che consente di vivere immersi in una natura ancora incontaminata, gradevoli vacanze all'insegna del mare e della collina. Il territorio però è soprattutto pianeggiante, infatti si coltivano diversi agrumi, un vero spettacolo per la vita, ma anche per il gusto.

La storia della regione è piuttosto movimentata, come accade del resto per quasi tutti i centri della Sardegna passati da una dominazione all'altra. L'etimologia del nome è incerta, molti sostengono derivi da Ilio, e quindi la città sarebbe stata fondata da troiani in fuga, ma l'ipotesi più accreditata sembra essere quella che vede come significato del nome la traduzione "paese delle tortore". Bellissime le coste caratterizzate da scogliere rosse di porfido e da spiagge bianche con acque turchesi, ma affascinano anche le numerose testimonianze giunte fino ai nostri giorni della storia del luogo, tra domus de janas (ipogei) e nuraghi.

Cosa fare e vedere a Tortolì

Il punto di forza di Tortolì sono senza dubbio le coste con le meravigliose spiagge. Se ami il mare questo è un posto magico tutto da vivere. Tra le spiagge più belle il Lido di Orrì, con sabbie bianche e acque limpidissime, la spiaggia Cea, conosciuta come Is Scoglius Arrubius, lunga e con arenile di sabbia bianca fine e con acque cristalline, spiaggia San Gemiliano, a soli 5 km da Tortolì, è caratterizzata da un arenile dorato molto ampio, ideale per bambini, lambito da acque trasparenti che invitano a bagnarsi. La spiaggia di Porto Frailis è anch'essa vicina a Tortolì, circa 6 km con acqua dal basso fondale.

Da vedere le domus de janas (case delle fate), tombe ipogeiche, in località Monte Terli. In località S'Ortali e Su Monti si trovano due menhir, una tomba dei giganti e un nuraghe non ben conservato però. Appartengono all'epoca romana le rovine del villaggio nei pressi della chiesa campestre di San Lussorio.

Dove dormire a Tortolì

L'offerta ricettiva a Tortolì, ma anche in tutta l'Ogliastra, è di buon livello. Tra i vari hotel in città e nelle vicinanze si segnala l'hotel Orrì, che combina perfettamente la comodità della città e la vicinanza al mare. Ampie camere curate sotto ogni aspetto, con arredi sobri e accoglienti. Accogliente anche l'hotel L'ulivo, tre stelle, a soli 2 km dal mare e dal centro di Tortolì. La sua peculiarità è che è immerso nella natura e mette a disposizione dei suoi clienti una favolosa piscina. Sempre a Tortolì l'hotel Poseidonia, ubicato di fronte a un meraviglioso parco vicino alla Baia di Porto Frailis. A disposizione 33 camere e una suite.

Tra i B&B si segnala la Pavoncella, proprio al centro della città di Tortolì, con camere arredate con gusto sardo e dotate tutte di bagno provato. Ampia scelta per la colazione. Ottimo anche il B&B La Tortorella, sempre al centro di Tortolì, che mette a disposizione degli ospiti anche un salotto con angolo cottura. Il B&B Le Violette mette a disposizione 3 camere arredate in stile sardo e dotate di vari servizi.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Tortolì? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 80 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

La cucina sarda è ottima in tutta la Sardegna. A Tortolì non mancano specialità a base di pesce e carne che si possono degustare in diversi ristoranti tra cui Lo spiedo, dove si possono mangiare anche ottime pizze dei particolari ravioli neri di pesce, oltre a straordinari antipasti. Molto apprezzato anche il ristorante Lucitta, tappa obbligata per chi riparte verso il continente in un ambiente molto accogliente. Piatto imperdibile il tono con pistacchio. A Porto Frailis si segnala il ristorante Arbatasar, con certificato di eccellenza 2014 su Tripadvisor. Prestigiosa la cantina con eccellenti vini sardi e non.

Come arrivare a Tortolì

Se sbarchi a Olbia con i traghetti per la Sardegna segui la SS/131 dcn e da Nuoro prosegui per Tortolì seguendo le indicazioni. Da Sassari imbocca la SS/131, prendi l'uscita per Nuoro e prosegui come detto. Da Cagliari prendi la SS/554 bis per Muravera e pi imbocca la SS/125 e prosegui in direzione Tortolì.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.