trinità d'agultu

Trinità d'AgultuSe ami la natura aspra e selvaggia, la località turistica che fa per te è il comune di Trinità d'Agultu e Vignola. Il comune comprende i due borghi, quello del paese di Trinità d'Agultu, situato a oltre 300 mt di altitudine e quello di Vignola, situato proprio sul mare. Il paese di Trinità, come viene chiamato dagli abitanti della zona, sovrasta una buona porzione della fascia costiera dove le spiagge di bianca sabbia e di rocce granitiche si alternano in un carosello di colori. Il centro è di chiare origini agro pastorali, come si può evincere dalle tradizioni ben radicate e dalla tipica cucina povera, ma molto gustosa.

Se pernotti in paese potrai agevolmente spostarti sia verso l'interno che lungo la fascia costiera, alla scoperta di meravigliose spiagge e calette. La sua posizione, infatti, è strategica per gli spostamenti in tutta la parte settentrionale dell'isola.

Cosa fare e vedere a Trinità d'Agultu

In questa località coniugare il piacere di una vacanza rilassante al mare con la tranquillità della campagna è facilissimo. Tra le spiagge più vicine sicuramente quelle di Badesi e dell'Isola Rossa, tutte di grande bellezza. Se raggiungi l'Isola Rossa non perdere la Spiaggia Longu e la Spiaggia della Marineddha. Preziose sfumature rosse, come le rocce dell'isola, nella spiaggia di Cala Sarraina. Se ti piace fare attività, ti consigliamo un'escursione di trekking che da Cala Sarraina ti porterà al piccolo fiordo di l'Ea di l'Agnulu, una camminata un po' impegnativa.

Oltre alle spiagge in zona puoi visitare il nuraghe di Paduledda, la sua posizione ti permetterà di godere di un eccellente panorama sulla costa. Se ti piacciono le escursioni impegnative puoi inerpicarti fino a Tinnari, nei pressi di Costa Paradiso, da cui godere di panorami mozzafiato per poi raggiungere l'omonima spiaggia.

Per il divertimento notturno puoi andare nei vicini locali di Valledoria o spostarti all'Isola Rossa dove potrai ascoltare ottima musica dal vivo nei piccoli bar di fronte al mare. Per le discoteche puoi optare per il vicino Ragno d'Oro a Santa Teresa di Gallura o raggiungere i rinomati locali della Costa Smeralda.

Dove pernottare a Trinità d'Agultu

Il paese di Trinità d'Agultu è ormai diventato un'importante meta turistica che coniuga ospitalità e prezzi moderati. Sono diverse le strutture ricettive sorte soprattutto durante l'ultimo decennio. Potrai scegliere tra hotel, B&B, pensioni e camping, dipende solo dal tuo gusto personale. Ecco alcuni tra i più frequentati. L'Hotel trattoria da Paolino è situato in posizione centrale all'interno del paese, dispone di camere climatizzate, semplici, ma con diversi comfort, come TV e minibar. Se vuoi spostarti sulla vicina Isola Rossa puoi scegliere se pernottare in un residence, come il Residence Isola Rossa o nel B&B agriturismo Tana di Li Mazzoni, sulla strada per Costa Paradiso. Per i campeggi è preferibile spostarsi sulla costa, segnaliamo il Baia Blu la Tortuga, a Vignola a mare e il vicino Saragosa.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Trinità d'Agultu? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Troverai facilmente diversi agriturismi dove degustare l'ottima cucina sarda, a tale proposito non perderti la classica zuppa gallurese. Ottime le recensioni  sulla cucina della Trattoria da Paolino dove si susseguono i piatti tipici della tradizione e con prezzi decisamente contenuti. Ottime pietanze anche al già citato Tana di Li Mazzoni, ma puoi davvero spaziare in tutta la zona spostandoti verso Castelsardo e Valledoria, oppure verso l'Isola Rossa, e Costa Paradiso, fino a raggiungere Vignola e Santa Teresa.

Come arrivare a Trinità d'Agultu

Se raggiungi l'isola con i traghetti per la Sardegna, da Olbia dovrai percorrere circa 70 km sulla SP Tempio-Aggius Trinità d'Agultu; da Sassari (Porto Torres) percorri la SP Castelsardo-Santa Teresa, circa 50 km. Se arrivi dall'aeroporto di Fertilia dovrai raggiungere Sassari ed effettuare lo steso percorso. Da Cagliari prendi la 131 e raggiunta Sassari prosegui sulla SP Castelsardo-Santa Teresa.
Immagine di Basilicofresco - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.