vignola

Chiesa della Santissima Trinità d'Agultu VignolaSe ami il mare, ma non vuoi una spiaggia troppo artefatta, e tuttavia non vuoi rinunciare alle comodità, allora devi trascorrere le tue vacanze a Vignola facilmente raggiungibile con i traghetti per la Sardegna.

Vignola è una località situata sul mare, nella costa settentrionale della Sardegna e fa parte del comune di Aglientu da cui dista circa 7 km (provincia di Olbia Tempio). La baia di Vignola ha un'ampia spiaggia fatta di piccoli chicchi di granito rosa, molto particolare. Il mare è di un azzurro intenso con acque temperate, ma piuttosto alte. Tutta la zona è una rinomata meta per gli amanti del surf e del wind surf, ma basta spostarsi di pochi metri, fino a raggiungere la spiaggetta della torre, per trovare una sabbia bianca finissima, lambita da acque basse ideali per le famiglie con bambini.

La natura lussureggiante, con piante tipiche della vegetazione mediterranea, incornicia le coste rocciose e le spiagge. Poco prima di raggiungere la spiaggia della torre si deve guadare la foce di un piccolo fiume che d'estate è quasi secco e facilmente attraversabile. Sebbene il paesaggio sia ancora aspro e conservi la sua natura selvaggia, si trovano diverse strutture dotate di tutti i comfort come alberghi e villaggi. La spiaggia è per lo più libera, ma ci sono alcuni bagni dotati di ombrelloni e sdraio a noleggio.

Cosa fare e vedere a Vignola

Vignola è il posto ideale per trascorrere delle magnifiche vacanze al mare, ma non solo. Qui trovi alcune delle più belle spiagge della Sardegna. Oltre alla spiaggia di Vignola, se ti sposti di circa 20 km in direzione Sassari, potrai scoprire le bellezze di Costa Paradiso, famosa per le sue spiagge e per le sue coste frastagliate. In direzione Santa Teresa, invece, trovi tante rinomate spiagge tra cui quella di Rena Majore con sabbie dorate e acqua turchese. Meravigliosa la scogliera di Capo d'Orso, vicino a Palau (circa 50 minuti di auto) dove il vento ha modellato le rocce di granito in modo singolare.

Puoi anche fare un giro nel caratteristico paesino di Aglientu o di Luogosanto, immersi nel verde tra sughereti e macchia mediterranea, costruiti con pietre granitiche. Se preferisci un centro più grande dovrai arrivare a Santa Teresa di Gallura, a circa 25 km da Vignola. In città trovi diversi supermercati, banche e servizi di vario genere.

Dove dormire vicino a Vignola

La baia di Vignola negli ultimi anni è diventata un'importante meta turistica grazie alla bellezza delle coste e alla vicinanza di numerosi centri abitati tra cui Aglientu e Santa Teresa di Gallura. Se vuoi pernottare proprio sul mare ci sono due alberghi a ridosso della spiaggia, l'Hotel Petri Marini e l'Hotel Marechiaro, tre stelle, ma dotati di comode camere e servizi. In entrambi è possibile pernottare con pensione completa poiché forniti di ristorante-pizzeria.

Poco distante dalla spiaggia, si trova l'Hotel Borgo dei Pescatori, immerso nella macchia mediterranea offre una serie di servizi e comfort. La struttura è stata di recente rinnovata. La struttura è stata di recente rinnovata. A pochi Km dalla costa si trova l'Agriturismo Nuraghe Tuttusoni che coniuga il piacere della vacanza al mare con quello della vacanza rurale.Oltre a queste strutture è possibile pernottare in diversi altri 3 stelle come l'Hotel Sorgente di Aglientu, o all'agriturismo Campesi, situato nell'omonima località che dista circa 5 km dalla spiaggia di Vignola a mare. Se preferisci il campeggio, il Tortuga è un'ottima struttura.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze ad Aglientu? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 40 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Durante la stagione estiva gli alberghi sulla spiaggia offrono anche un servizio di ristorazione, ma è possibile degustare l'ottima cucina sarda nei diversi agriturismi della zona tra cui i già citati Nuraghe Tuttusoni e Campesi, ma anche il ristorante Stabbacciu, con menù fisso, situato nella località omonima nei pressi di Aglientu o il ristorante-pizzeria La Sorgente che si trova proprio in paese.

Divertimento

Durante tutto l'anno puoi trovare tantissime manifestazioni, dalle tipiche sagre di paese alle feste organizzate per i turisti dove il buon cibo sardo e vino non mancano mai. La movida notturna si divide tra i vari locali di Santa Teresa e tra le discoteche della zona tra cui l'Estasy è la più gettonata. In tutti i resort sul mare c'è un servizio d'animazione qualificato, così come la musica dal vivo nei locali sulla spiaggia.

Come si arriva a Vignola?

Se vieni con i traghetti per la Sardegna da Olbia devi imboccare la statale 125 Orientale in direzione Arzachena, poi imbocca la strada provinciale 14 in direzione Aglientu. Da Porto Torres puoi percorrere la litoranea in direzione Platamona, per poi proseguire verso Isola Rossa, Costa Paradiso e infine Vignola. Da Cagliari imbocca la Carlo Felice 131 e segui poi in direzione Valledoria, Costa Paradiso, Vignola.
Immagine di Marek Ślusarczyk - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.